Campionato Interno Ostia Runner su strada 2010


Il Campionato Sociale ha come scopo fondamentale la promozione della conoscenza e dell’amicizia tra i Soci, incentivandone la partecipazione alle gare, intese come momenti aggregativi e di condivisione di una comune passione, seguito da un intendimento di carattere tecnico-sportivo atto a riconoscerne il valore atletico.

Questo “valore atletico” verrà individuato in primis dalla continuità della presenza alle gare e quindi alla vita Sociale ed in secundis dalla qualità delle prestazioni agonistiche di ogni singolo Socio.
Tramite l’attribuzione di un punteggio premiante il “valore atletico”, si stilerà una classifica tra tutti i Soci.

La composizione del Campionato Sociale terrà conto anche della reale disponibilità degli atleti a parteciparvi e a promuovere le gare scelte come dei veri momenti d’aggregazione.
Al fine di rendere agevole la partecipazioni e anche per ovvie ragioni di buon vicinato la maggior parte delle gare saranno disputate sul territorio.

Coerentemente con quanto fino ad ora scritto il Consiglio Direttivo ha fissato a 16 il numero delle gare del Campionato Sociale e ha stilato la composizione del Campionato 2010 (vedi calendario gare).

Il Campionato sarà corso al meglio delle undici prove (si potranno quindi avere fino a 5 scarti) per quanto riguarda l’attribuzione del punteggio di prestazione, mentre verranno conteggiati tutti i punteggi inerenti alla partecipazione; questo al fine d’incrementare la partecipazione e la possibilità di ben figurare per tutti i Soci partecipanti.

L’assegnazione del punteggio stabilirà un giusto equilibrio tra il premiare la qualità della performance e la quantità delle presenze alle gare.
In linea con i regolamenti di molte associazioni sportive e con l’intento di realizzarne uno chiaro e di facile comprensione si è studiato il seguente regolamento atto all’assegnazione del punteggio e alla compilazione di una classifica di Campionato il piu' completa possibile.
La classifica del Campionato deriverà dalla somma tra tutti i punteggi che il Socio avrà conseguito durante le singole gare componenti il campionato.
I punteggi saranno conseguiti tenendo conto di due criteri:qualità (prestazione) e partecipazione.

PUNTEGGIO DI PRESTAZIONE: 100 punti al primo scalando di un punto per ogni posizione di classifica fino al cinquantesimo; da quota 50 a scendere il punteggio sarà fisso per tutti gli altri.(questo per non penalizzare gli atleti piu’ lenti che l’assegnazione di un punteggio piu’ basso di 50 provocherebbe).

PUNTEGGIO DI PARTECIPAZIONE: tale punteggio verrà definito dal numero dei km della gara corsa x un coefficiente fisso pari ad 1 (a titolo d’esempio una gara di 21 km attribuirà 21 punti di partecipazione - 21 km x coeff. (1) =21 punti).

Dalla somma del punteggio di prestazione e del punteggio di partecipazione si otterrà il punteggio complessivo dei Soci per la singola gara.
La somma dei punteggi delle varie gare sociali determinerà la posizione di classifica per ogni singolo Socio (Es. il terzo arrivato ad una gara di 10 km avrà aggiudicato un punteggio complessivo di 108 punti (98 di prestazione + 10 di partecipazione (10km x 1pt.)

La stessa formula (partendo da 50 punti per la prima donna e scalando di un punto fino alla venticinquesima) verrà applicata al Campionato Femminile che sarà distinto da quello maschile e avrà una propria classifica.

Si premieranno anche le singole categorie, maschili e femminili societarie, estrapolandole dalla classifica generale.

Alla Classifica finale accederanno tutti i Soci che avranno disputato almeno 7 gare Sociali.
Al fine di incoraggiare la partecipazione e premiare la qualità dei Soci impegnati nelle gare del Campionato si avranno 2 ulteriori riconoscimenti da parte della Società per gli Atleti meritevoli.
1) Verranno premiati (con materiale tecnico o rimborso spesa) i Soci che avranno disputato il maggior numero di gare sociali tenendo in considerazione un minimo di dieci gare corse.

La premiazione terrà conto del numero di gare disputate stabilendo premi di diverso valore a seconda del loro numero (10,11,12,13,14,15,16)

2) I Soci che correndo una gara del campionato si classificheranno tra i primi tre assoluti o come primi di categoria, nella classifica generale di quelle gare, avranno rimborsata la quota d’iscrizione a quelle gare.


Per eventuali Info scrivere a:  atletiromaxiii@email.it