LA POLISPORTIVA ROMA XIII ANNO 2002


Impegnata da anni nello sport, anche nel 2002 la Polisportiva Roma XIII si è distinta nei vari settori dell'Atletica leggera: Giovanile, Amatoriale, Master ed Assoluto oltre alle attività di ginnastica.

Con gran soddisfazione del presidente Bruno Matarazzo, dei dirigenti, Maurizio Alivernini e Raimondo Pinna, e del direttore tecnico Teddy Statuto.
Anche quest’anno sono stati numerosi i titoli Provinciali, Regionali ed Italiani ottenuti in Atletica come buona è stata la partecipazione ai corsi di ginnastica.

Grazie ai tecnici che hanno collaborato: Leo Amaranto nella velocità, Carlo Regalzi che ha seguito con Statuto Stefano Di Pasquale, Giorgio Guarnelli che cura la preparazione di Davide Verrecchia, Alberto Greco per i lanci del giovanile, Giancarlo Spione per il mezzofondo, Teddy Statuto per il settore giovanile in toto ed in particolare ad Alessia Apuzzo, Antonio Paolucci, Damiano Tedesco, Arianna Isotti, Maria Caldarese e Laura Cadamuro per l’attività di ginnastica.

Grazie alla scuola Segurana e al Municipio XIII che hanno collaborato ancora una volta per l’effettuazione dei corsi di ginnastica.

Ulteriori ringraziamenti vanno a Bernardo Vianelli, responsabile del magazzino ed approvvigionamenti materiali ed Alfredo Orsini che collabora insieme con Maurizio Alivernini alla gestione del nostro aggiornatissimo Sito Internet.


<> PRICIPALI RISULTATI DEL 2002 <>



GIOVANILE ED ASSOLUTO



Stefano Di Pasquale (87):
- Campione Italiano Cadetti nel salto in alto m.1,98. (Articolo)
- Primato Italiano Pentathlon Punti 3604.
- Campione Provinciale alto e 300m in 38"4. (Articolo)


Valerio Poggiali (83): Campione Regionale decathlon Juniores.
Alessio Pisu (78): Campione regionale Assoluto negli 800m con 1'56"40.
Gabriele Gentili (85): 4°posto region.allievi 200 23"76 .
Simone Sarti (70): Ottimo saltatore sia in Alto che nel Lungo.
Gianni Parrino (SM): Maratoneta di lusso con un personale di 2.47'56".
Ivan Gasbarrini (90): Primo nei più veloci di Roma Ragazzi nei 60m. in 7"8. (Articolo)
Francesco Baglioni (85): Vice campione regionale allievi negli 800m. in 2'04.
Davide Verrecchia (85): Sesto agli Italiani Allievi nel disco m.45,34. (Articolo)


Alden Pabatao (86): Quinto nei 200 ai Regionali Allievi.
Riccardo Marcucci (87): Vice campione provinciale Cadetti peso m.13,24.
Alessandro Sourreal (87): Vice campione provinciale Cadetti 1000m 2'50".
Simone Giacomobono (88): Terzo con la 4x100 e Quinto nel Triplo Cadetti.
Andrea Di Stefano (88): Terzo con la staffetta e Quinto nei 300 piani Cadetti.
Andrea Vacca (88): Quarto nei 150 piani ai CdS Provinciali Cadetti.
Luigi Pinelli (88): Settimo nei 1000 metri al Cds Provinciale Cadetti.
Mattia Imperiali (88): Quarto nel giavellotto al CdS Provinciale Cadetti



AMATORI E MASTER

Non da meno i risultati degli Amatori Master nella stagione agonistica appena trascorsa.
Di notevole rilievo sono le prestazioni ottenute dai nostri atleti nei diversi Campionati Italiani Master disputatisi nell'arco dell'anno, ricordiamo:

- Due titoli Italiani conquistati a Fiuggi da Alberto Greco e Rossana De Paolis rispettivamente nel Giavellotto e nel Disco. (Articolo)

- Due titoli Italiani, meritatissimi, nel pentathlon Lanci conquistati da Sandro Sangermano ed Enrico De Bernardis che nella categoria MM40 con una score di ben 3463 punti ha polverizzato il precedente record italiano; mentre l'argento dell'inossidabile Alberto Greco completa il carniere di Formia. (Articolo)

- La stupenda performance ed il secondo posto agli Italiani Individuali Master di Giuseppe Sicurella nel Lungo, che con la rispettabile misura di 6,47 metri ha stabilito il nuovo record regionale della categoria MM35. (Articolo)

- Gli altri 5 argenti, del campionato Italiano Master, sono stati conquistati da Daniela Jacobelli nei 100 piani, da Simonetta Testi nel peso e nel disco e dal martello di Sandro Sangermano e Maurizio Alivernini che ha completato il medagliere con un bronzo nel disco, gara combattutissima sino all'ultimo lancio. (Articolo)

Tantissimi i Titoli regionali ed i piazzamenti sul podio che hanno reso il medagliere della Polisportiva Roma XIII ancora più ricco, ricordiamo in particolare:


- I titoli Regionali Femminili di Daniela Jacobelli nei 100, di Giulia Paris nei 400 e 200 piani, di Simonetta Testi nel Disco e nel Peso, di Annita Crispino nel Disco, nel Martello e nel Pentathlon Lanci.

- ed i Titoli Regionali Maschili di Giuseppe Sicurella e Pietro Curti nel lungo, di Christian Dana nei 400 hs, di Alberto Greco nel Giavellotto e nel Pentathlon Lanci, di Antonio Castelmare nel Giavellotto e nel salto in Alto, di Giancarlo Spione e Raimondo Pinna nei 3000, di Domenico Rachiglio nel Peso e nel Giavellotto e di Sandro Sangermano ed Enrico De Bernardis nel Pentathlon Lanci.

- I record Regionali di Giuseppe Sicurella nel Lungo MM35, Enrico De Bernardis nel Martello con Maniglia Corta e della Staffetta (100-200-300-400) Maschile MM60 corsa dai nostri "vecchietti terribili" in arte: (Alberto Greco - Pietro Curti - Enzo Di Stefano- Manuel Carrillo).

- Innumerevoli i piazzamenti sul podio dei nostri atleti, per titolo di cronaca, citiamo alcuni nomi:

- Per le donne: Tamara Massari splendida mezzofondista che non disdegna la velocità pura; Lorena Florio ottima mezzofondista ed insostituibile nelle staffette; Patrizia Calabrò stacanovista del fondo; Ivana Mancinelli lanciatrice e mezzofondista dell'ultim'ora.

- Per gli uomini: Sergio Comandè velocista di razza ed ottimo staffettista; Claudio Iannaccone fondista ed affermato Triatleta; Edoardo Marinelli superbo ottocentista insieme al mezzofondista Roberto Serra impagabili per il loro impegno agonistico; come gli instancabili fondisti Marco Lubrano, Roberto La Rosa, Gianni Tola, Andrea Mariani e Fabio Scala.

- Poi ci sono i nostri "evergreen" buoni per ogni stagione, ricordiamo Gianluca Rattenni, Bernardo Vianelli e Marcello Stopponi nel lungo; Paolo Gianni ed Alessandra Muratori nella velocità; Pino Todaro e Laura Rinella nell'alto; Paola Palmiero, Luca Falcolini ed Emilia Perla nel fondo; Paolo Benevelli e Gianni Bonafede nei lanci; Angelo Morganti, Marco De Gaspari, Francesco Vitolo, Giandomenico Iavazzo, Bruno Picca Angelo Galasso e Maurizio De Luca per la strada.

- Un plauso particolare va alle "new entry" che hanno dato un valido apporto per l'ottimo risultato conseguito dalla Polisportiva Roma XIII nella "Corri per il Verde 2002" dove la nostra Società si è distinta con un bellissimo Terzo posto con la squadra femminile ed un sudatissimo Quinto per la maschile.

- Per cui non ci resta che ringraziare: Rossana Battistini, Manuela De Gaspari, Catia Frittelloni, Arianna Isotti, Barbara Maceroni, Vittorio Curione, Angelo Di Giorgio, Michele Iosco, Fausto Parente, Mario Ventura, Massimo Gianni, Michele Incitti, Marco Pezzolesi, Massimiliano Rotunno, Patrizio Scotto di Perrotolo e Gianfranco Comandè cui vanno gli auguri di tutti gli amici della Polisportiva, per il suo recente matrimonio, che gli ha impedito di disputare proprio l'ultima tappa della "Corri per il verde"!!!.

CLASSIFICHE DI SOCIETÀ

3° CAMP. di SOCIETÀ PROVINCIALI CADETTI (Articolo)

3° CAMP. di SOCIETÀ REGIONALI AMATORI E VETERANI (Articolo)

4° CAMP. REGIONALE STAFFETTE ALLIEVI

5° CAMP. di SPECIALITÀ REGIONALI ALLIEVI SETTORE VELOCITÀ

7° CAMP. di SPECIALITÀ REGIONALI CADETTI e RAGAZZI SETTORE VELOCITÀ

8° CAMP. di SPECIALITÀ REGIONALE CADETTI e RAGAZZI SETTORE LANCI

9° CAMP. REGIONALE CROSS CADETTI

9° CAMP. di SPECIALITÀ REGIONALE CADETTI e RAGAZZI SETTORE MEZZOFONDO E SALTI

QUALIFICAZIONE ALLA FINALE CdS MASTER NELLE PRIME 24 SOCIETÀ D'ITALIA (Articolo)