Dottor Daniele Campo

Direttore Centro Ortodermico Italiano di Roma

Home Page Centro Ortodermico Italiano di Roma

LE 5 REGOLE D'ORO PER LA SALUTE DEI NOSTRI CAPELLI



Spesso ce ne dimentichiamo, ma i capelli hanno sempre bisogno di cure particolari e in particolar modo quelli degli atleti che praticano sport tutti i giorni, esponendoli al sole allo smog ed in particolare, nelle zone marine, alla salsedine soprattutto in estate quando sono maggiori l'azione e gli effetti del caldo.

Le cinque regole d'oro


  1. Alcuni ragazzi scelgono di rasarsi completamente i capelli: sbagliato. I raggi UV possono provocare una "microinfiammazione perifollicolare alta" sul cuoio capelluto che da un momento all'altro viene privato di una naturale protezione, quella dei capelli, senza avere il tempo di produrre una abbronzatura salvafollicoli.
  2. Dopo un bagno in acqua salata č importante risciacquarsi al pių presto con acqua dolce per eliminare l'eccesso di sale il quale provocherebbe una disidratazione del cuoio capelluto. Appena possibile poi, lavarli con uno shampoo per lavaggi frequenti , con il quale č possibile lavare i capelli anche ogni giorno.
  3. Nell'alimentazione evitare i grassi di provenienza animale, sono consigliati invece la frutta ed il pesce azzurro.
  4. Evitare i copricapi, particolarmente i cappellini tipo basball i quali per le loro dimensioni ridotte causano un aumento della temperatura del cuoio capelluto causa di un pių rapido fenomeno di ossidazione dei grassi che costituiscono il sebo, con tutte le conseguenze che questo comporta: infiammazione perifollicolare alta.
  5. Esistono in commercio delle lozioni con fattore di protezione al sole, vale la pena di utilizzarle.