Polisportiva Roma XIII
La Storia
 
La Nascita

Superato il trentacinquesimo anno di attività, sarebbe troppo lungo ripercorrere l'intera storia della Polisportiva ma comunque è utile riassumere i momenti principali di questa avventura.

L'atto di nascita risale al 1972: dopo alcuni cambi di denominazione nel 1980 assunse il nome di "Polisportiva Roma XIII". La Polisportiva è nata in una realtà totalmente diversa dall'attuale: oltre ad una cronica mancanza di impianti, vi era la completa chiusura delle palestre scolastiche e l'assenza di manifestazioni sportive aperte a tutti.
In questo quadro la Polisportiva Roma XIII intervenne con idee, proposte, iniziative e battaglie, che oltre a permettere il suo sviluppo, hanno favorito la nascita e la crescita di altre realtà sportive, in particolare ad Ostia.

L'impegno della Polisportiva Roma XIII può essere sintetizzato in quattro punti fondamentali:

Gli impianti sportivi

La disponibilità di impianti e di attrezzature è ovviamente la base primaria su cui sviluppare la pratica sportiva.
Per questo è sempre stato uno dei punti principali dell'impegno della Polisportiva Roma XIII, testimoniato dalle battaglie per una diversa politica sportiva finalizzate alla costruzione di nuovi impianti, al pieno utilizzo di quelli esistenti ed al loro ammodernamento.

I risultati non sono mancati se si pensa che la nostra società nel 1975 è stata la prima ad utilizzare in modo ufficiale nella XIIIª Circoscrizione una palestra scolastica, presso la scuola San Francesco ad Acilia, visto che oggi le palestre scolastiche vengono quasi tutte utilizzate permettendo a migliaia di cittadini di svolgere attività motoria.

Questa è certamente una delle più belle vittorie della Società, come quella che, attraverso l'impegno condiviso con altre forze sportive locali, ha portato negli anni seguenti, ad ottenere la sistemazione dello Stadio della Stella Polare che l'incuria aveva trasformato in un luogo abbandonato con la pista invasa dall'erba.

Attività agonistica

Dopo l'avvio avvenuto su un prato in Via dei Monti San Paolo ad Acilia, adattando un ex stalla a palestra, in pochi anni la Polisportiva Roma XIII si è trovata ad operare con oltre cento ragazzi ottenendo risultati eclatanti in campo regionale e nazionale.

L'obiettivo di allargare la base dei praticanti e di utilizzare strutture adeguate ci ha spinto dal 1976 a svolgere l'attività primaria ad Ostia, presso lo stadio Stella Polare, mantenendo però le attività ad Acilia e a Casalbernocchi.
Sono ormai diverse migliaia i giovani che hanno svolto attività sportiva con la Polisportiva ed alcuni di loro hanno raggiunto risultati prestigiosi.

Attualmente la Società è tra le prime laziali del settore giovanile ed inoltre ha una buona squadra nel settore assoluto ed amatoriale.
Oltretutto la Polisportiva Roma XIII è stata tra le prime nel Lazio e certamente la prima nella XIIIª Circoscrizione ad impegnarsi nell'atletica leggera amatoriale.
La Polisportiva ha organizzato un'attività in questo settore quando a Roma non esistevano società amatoriali e negli anni ha ottenuto brillanti risultati ma quel che più conta ha rappresentato un modello volto a ricondurre l'attività amatoriale verso le finalità originarie senza esasperazioni agonistiche ed eccessi dannosi per i praticanti e per la crescita del settore.

 

Organizzazione di manifestazioni sportive

Nel 1973 fu organizzata dalla Polisportiva Roma XIII ad Acilia la prima corsa podistica aperta a tutti della XIIIª Circoscrizione, seconda a Roma solo alla maratona di San Silvestro.

Prima che queste iniziative proliferassero furono organizzate molte manifestazioni come:

Possiamo ricordare inoltre l'organizzazione dei campionati regionali assoluti su pista, del Campionato Italiano Allievi di maratonina e di tante altre corse su strada.

La struttura della Polisportiva Roma XIII

La Polisportiva è una società tradizionale, autofinanziata ed autogestita dai soci, che vive grazie alla passione che anima dirigenti ed i tecnici. Allo stesso tempo però possiede una struttura in continua crescita, che punta a creare le condizioni ideali per chi si avvicina all'atletica leggera, ed è fondamentale infatti che chi si avvicina a questo sport trovi un ambiente sano ed allegro che permetta anche un'attività svolta seriamente e con un'assistenza tecnica adeguata.

Poiché riteniamo prioritari questi obiettivi, ci affidiamo a tecnici che oltre alle conoscenze acquisite nell'ambito degli studi ISEF possono vantare una reale esperienza prima da atleta e poi da insegnante.

L'impegno della Polisportiva Roma XIII è indirizzato verso tutti i settori dell'atletica leggera: dai giovanissimi da avviare alla conoscenza ed all'apprendimento dello sport, all'attività agonistica con la partecipazione a tutti i campionati federali fino all'attività amatoriale e Master.
Tale vastità di impegni ed il crescente numero di iscritti fanno della Polisportiva Roma XIII una delle maggiori società di atletica leggera del Lazio; tutto cio è possibile anche grazie al modo di concepire la pratica sportiva che ha trovato molti consensi ed emulatori.

I risultati di questi anni sono tanti e ne possiamo ricordare solo alcuni come esempio :

Ma certamente un risultato più bello ed inoppugnabile è quello di aver permesso a migliaia di persone di praticare questo bellissimo sport.

 

(Redatto da Claudio Zolesi e Michelangelo Fossa)

 


Seconda Pagina
Ritorna alla home page della Polisportiva Roma XIII