Donazioni sangue: norme operative.


Orario per le donazioni: dalle 7,30 alle 10,00.

L'amico Giovanni Corti, ed ovviamente il Centro Trasfusionale del Bambino Gesù, è a disposizione di chiunque avesse necessità di ulteriori chiarimenti.
I donatori, previa comunicazione telefonica al Centro, sono autorizzati a parcheggiare l' auto all'interno dell'ospedale (tel.06/68592166 - 06/6833793)
Possono donare il sangue tutte le persone di età coompresa fra i 18 ed i 65 anni di peso non inferiore ai 50 Kg. ed in buona salute.
Il donatore deve presentarsi per la donazione a digiuno ( sono concessi caffè, thè, succhi di frutta).
I soggetti di sesso maschili possono donare fino a quattro volte l'anno con intervalli minimi di 90 giorni; le donne in età feconda fino ad un massimo di due volte l'anno con intervallo minimo di 90 giorni.
Le donne non possono donare da due giorni prima del ciclo fino al quinto giorno dopo la fine del ciclo.
Sono causa di esclusione dalla donazione di sangue, in via permanente l'aver sofferto o soffrire di epatite, angina pectoris, infarto al miocardio, flebiti, ipertensione, diabete, neoplasie, epilessia, gravi malattie reumatiche, dermatosi diffuse, instabilità mentale, malattie disindocrine, nefropatie croniche, malattie autoimmuni, Lue.
In via temporanea : la gravidanza e per un anno dopo il parto, per un anno dopo un aborto, per cinque anni dopo trasfusioni di sangue, per tre anni dopo soggiorno in zone endemiche di malaria o profilassi antimalarica.
L'aver sofferto di mononucleosi o toxoplasma esclude per un anno , la brucellosi per due anni, rosolia e varicella per due mesi, aver subito interventi chirurgici da meno di sei mesi, affezioni allergiche da meno di sette giorni, aver subito da meno di 6 mesi tatuaggi, agopuntura, foratura orecchie, carie dentali con anestesia, avere effettuato vaccinazioni recenti, aver assunto da meno di sette giorni acido acetilsalicilico ( aspirina ), cinque giorni Voltaren, Novalgina, Tachipirina, antibiotici e sulfamidici, e da meno di trenta giorni le tetracicline e farmaci anti-acne.
Le disposizioni di legge a tutela del la diffusione del virus HIV causa principale dell'AIDS, può essere trasmessa con i rapporti sessuali sia con persone dell'altro sesso che con persone del proprio sesso. Tale infezione è rilevabile dai test attualmente disponbibili, dopo un periodo che varia da circa un mese ad un anno dopo la trasmissione del virus.
Pertanto alcune persone che hanno attualmente il virus possono risultare negative ai test di screening.
Per garantire la massima sicurezza ai soggetti destinatari del sangue donato dobbiamo assolutamente evitare di raccogliere donazioni da soggetti che, sebbene infetti, sono in buona salute ma risulterebbero negativi ai test: queste donazioni vanno assolutamente evitate perchè rappresentano un enorme pericolo per chi le riceve.
Per le richiamate disposizioni di legge il donatore è tenuto a compilare con assoluta sincerità il seguente questionario :

1) ha mai fatto uso di sostanze stupefacenti?
2) se ha una relazione sessuale stabile, è iniziata da più di 6 mesi?
3) durante l'ultimo anno ha avuto rapporti sessuali con persone che non fossero il Suo partner abituale?
4) durante l'ultimo anno ha avuto rapporti sessuali con soggetti tossicodipendenti o ex tossicodipendenti?
5) durante l'ultimo anno ha avuto rapporti sessuali con soggetti partner o ex partner di tossicodipendenti o ex tossicodipendenti?
6) durante l'ultimo anno ha avuto rapporti sessuali con persone che sa di essere sieropositive per il virus HIV , cioè il virus dell'AIDS?
7) Durante l'ultimo anno ha subito trasfusioni di sangue o emoderivati?
La donazione è possibile solamente se le risposte risultano tutte negative.

Nel caso che una sola delle risposte dovesse risultare positiva non è possibile effettuare la donazione; in tal caso, ed in modo assolutamente riservato, il donatore potrà nel Suo esclusivo interesse, richiedere agli stessi sanitari del Centro l'effettuazione del test.

Ringrazio per l'attenzione , e, auspicando che ciascuno di Voi possa
contribuire a salvare una vita con la donazione del proprio sangue, porgo cordiali saluti.

E-MAIL Giovanni_Corti@bpm.it