CONSUNTIVO GARE 2003


SUCCESSI NEL FANGO

Squadra Maschile Grandi soddisfazioni vengono dalla Corri per il Verde per la Polisportiva Roma XIII, dove la lusinghiera classifica di Società pone la squadra femminile, con il terzo posto, ai vertici laziali insieme a squadre di assoluto prestigio.
Mentre la settima posizione della squadra maschile, meritatissima grazie anche all'impegno dei nostri atleti, conferma l'ottima crescita agonistica verificatasi nel 2003 e che fa ben sperare per gli impegni futuri.
Fra i tanti atleti da ricordare e ringraziare per le loro performances saltano alla ribalta della cronaca: Poggiali Valerio e Chiari Giulia, che hanno vinto rispettivamente nella categoria Promesse, ed Ivana Mancinelli con un ottimo secondo piazzamento nella categoria MF45.
Più combattuta e forse più importante la terza posizione nella categoria Amatori di Daniele Della Santa e di Tamara Massari nella MF40.
Peccato per le posizioni di rincalzo a ridosso del podio di Spione Giancarlo, in forte rimonta dopo una stagione deludente e piena di acciacchi, e di Claudio Iannaccone arrivato quarto per soli due punti!!!
Meritevoli di elogio i forti progressi tecnici ed agonistici di Enzo di Stefano, Gianni Massimo e Paola Salvatori.

Francesco e Riccardo Da segnalare la timida ma sostanziale presenza nel settore Giovanile dei nostri esordienti, Vianelli Francesco ed Alivernini Riccardo che con gli ultimi risultati, stanno dando notevoli soddisfazioni al tecnico Bruno Cristian che li segue ed allena da alcuni mesi.
Impossibile nominare tutti gli atleti della Polisportiva che hanno preso parte a questa competizione,("Vedi foto") che si e articolata su quattro prove molto dure ed impegnative, ma sicuramente è possibile ringraziarli ed augurar loro un sereno 2004 pieno di soddisfazioni e successi in tutti i campi che la vita ci pone davanti!!!


I PALADINI DEL PENTATHLON LANCI

I Paladini del Pentathlon LanciOttime performances degli atleti della Polisportiva Roma XIII nel Campionato Italiano Master di Pentathlon Lanci, disputatosi a Macerata il 12 di Ottobre.
La rappresentanza della Polisportiva Roma XIII, capitanata da Maurizio Alivernini, era composta da Enrico De Bernardis, Sandro Sangermano, Roberto Isotti ed Alberto Greco.

Enrico e MaurizioLa competizione, disputatasi in una splendida giornata di sole, ha impegnato duramente per quasi sette ore gli atleti che si sono affrontati gagliardamente sino all'ultimo lancio.
Il risultato finale è stato fausto per la nostra Società, che ha visto primeggiare Enrico De Bernardis nella categoria MM40 insieme a Maurizio Alivernini che ha conquistato il gradino piu' basso del podio.

Gruppo premiatiNon da meno Sandro Sangermano che ha visto sfumare il suo sogno, proprio all'ultimo lancio di Martellone con maniglia, dove il diretto inseguitore, con un lancio riuscito gli sfilava dal collo la medaglia d'oro, della categoria MM45, per soli 17 miseri punti.

Enrico ed AlbertoSfortunato Alberto Greco (classe 1933), che nel giavellotto realizzava un nullo su un lancio di oltre 37 metri, il quale comprometteva la classifica finale e lo relegava al quarto posto per un'inezia di soli due punti.
Fortunatamente, il Trofeo Martorelli, legato al Campionato Nazionale lo riconsolava con una bella "Coppa di specialità".
Un plauso particolare va anche a Roberto Isotti, classe 1940, che dopo una lunga convalescenza, non ha voluto mancare a quest'importante appuntamento Nazionale.



LE MAGNIFICHE OTTO

Staffetta Femminile Alle recenti finali del Campionato Italiano di Società Master, disputatosi a Cesenatico il 27 e 28 Ottobre, le nostre atlete, dopo aver centrato la qualificazione conquistando l'ultima posizione utile per disputare la finale, in pratica la ventiquattresima; si sono gagliardamente riscattate, rosicchiando, gara dopo gara, punti e posizioni importanti portando a casa un meritato 12° posto.
Risultato d’assoluto prestigio che fa onore alla Polisportiva Roma XIII, proiettandola nell’élite della rassegna Master Nazionale.

Magnifiche Otto Ora non ci resta che menzionare le nostre paladine che al secolo sono: Tamara Massari che è stata senza dubbio, con la sua proverbiale grinta, la trascinatrice principale di tutta la squadra, seguita dall’onnipresente Simonetta Testi lanciatrice di razza che ha dato un efficace impulso a tutto il collettivo.
Nella velocità e nei salti, si sono distinte Rossana Battistini e Francesca Amodio, cui va un plauso particolare per il suo fondamentale sacrificio nella staffetta.
Nel mezzofondo la gradita sorpresa e venuta da Franca Zeppi nei 3000 e 1500 e da Rossana Garbaglia negli 800, mentre una particolare menzione va ad Annita Crispino nel giavellotto ed ad Ivana Mancinelli, che sì è tolta anche la soddisfazione di realizzare il suo personale nei 3000 proprio nella manifestazione più importante.
Un plauso ed un ringraziamento, da tutti gli amici e dirigenti della Polisportiva, vanno a queste stupende "Magnifiche Otto" che hanno raggiunto, con il loro impegno un traguardo di tutto rispetto, che ci fa ben sperare per gli anni a venire.
Percui, avversarie o non, siete tutte avvertite!.


INDIVIDUALI MASTER DA RECORDS

Staffetta 4x400 MM60 Agli ultimi Individuali Regionali Master, la nostra Società si è distinta, oltre per il gran numero di medaglie vinte,(diciotto ori, 7 argenti e 4 bronzi), per aver stabilito due nuovi records regionali proprio nelle gare d'elite per una Società di Atletica Leggera cioè nelle staffette: in particolare nella 4x100 e nella 4x400 categoria MM60.
Avete letto bene!!! Categoria MM60... e per vantarci ancora di più, con ben 8 diconsi otto atleti diversi, e se questo non è poco!!!
I nostri "vecchietti terribili", che per essere precisi nomineremo: Enzo Di Stefano, Pietro Curti, Fausto Parente ed Alberto Greco per la 4x100; Benevelli Paolo, Francesco Nicolò, Manuel Carrillo e Roberto Isotti per la 4x400, hanno fermato il cronometro ad 1'02"0 nella 4x100 e ad 6'08"6 nella 4x400.
I nostri inossidabili alfieri hanno messo a segno, nello stadio della Farnesina, un'altro colpaccio mancino, ma non possiamo non citare anche chi come Domenico Rachiglio, oramai soprannominato "Golden Boy", ha messo nel carniere, tra italiani e regionali, il ventiduesimo titolo irridato divenendo di fatto l'atleta più plurimedagliato della Polisportiva Roma XIII.
Come non segnalare gli altri titoli che sono venuti: per cavalleria, da Rossana Battistini nel lungo e nei 100 piani, dal peso e dal disco di Simonetta Testi e dal giavellotto di Ivana Mancinelli che ha anche conquistato un argento nel disco MF45.

Domenico Rachiglio Nei maschietti hanno tenuto alto il vessillo della nostra Società conquistando il gradino più alto del podio Enrico De Bernardis nel martello MM40 insieme a Sandro Sangermano MM45 ed al "Mimmo tutto d'oro" categoria TM23.
Nei 400 piani ci siamo difesi bene con tre primi posti di Gianni Massimo nei TM23 insieme a Manuel Carrillo nei MM60 ed Enzo di Stefano nei MM55; mentre negli 800 Gianni Massimo è 3° come Giancarlo Spione nei 1500, con Marco Lubrano staccato di misura.
Nei salti Ottime performances di Giuseppe Sicurella, Curti Pietro e Fausto Parente nel Lungo, classificandosi primo, secondo e terzo nelle loro rispettive categorie.
Mentre nei Lanci, come verificatosi anche nell'ultimo Campionato di Pentathlon Lanci disputatosi al Tre Fontane, la nostra Società ha fatto manbassa di medaglie con Bruno Artico oro nel disco ed un argento nel peso MM45, con Maurizio Alivernini argento nel martello e bronzo nel disco MM40, con Roberto Isotti oro nel Giavellotto e argento nel disco MM60, con Alberto Greco oro nel peso MM70, con Paolo Benevelli oro nel disco ed argento nel giavellotto MM55, con Enrico De Bernardis argento e Domenico Rachiglio oro nel getto del peso.


Assoluti Sugli scudi per la Polisportiva Roma XIII alla "1ª COPPA ROMA".

Grosse soddisfazioni, prima delle meritate ferie, ci giungono dai risultati dell' esagonale disputatosi a Caracalla il 18 luglio scorso, dove nella "1ª COPPA ROMA" la Società ha messo sul podio sia la rappresentativa Assoluta che quella Master.
Gli assoluti si sono distinti particolarmente conquistando un ottimo 2° posto dietro la Futura e davanti alla Campidoglio!!!
Mentre i Master si sono dovuti accontentare del gradino piu' basso nonostante avessero lo stesso punteggio della Scavo Velletri ma una vittoria in meno; ma per dovere di cronaca non dimentichiamo la Liberatletica che ha vinto meritatamente la coppa.
Da citare: i primati personali nei 110hs di Fidanza Nicolo' e nel Lungo di Valerio Poggiali.
I grandi rientri di Gabriele Gentili nei 400 mt e di Daniele della Santa (per gli assoluti) e Teddy Statuto (per i Master) nei 1500 mt.
Le conferme di rilievo sono venute invece dai 100 piani di Folco Baffoni e dal peso di Daniele Verrecchia.
Risultati che fanno ben sperare per il proseguo della stagione agonistica!!!


Alberto Greco Alberto Greco si laurea Campione Italiano Master MM70 nel Giavellotto.

Agli ultimi Campionati Italiani Master, in quel di Torino, Alberto Greco ha conquistato una storica medaglia d'oro nel Giavellotto scagliando l'attrezzo a 34,86 metri; sfiorando il raddoppio il giorno successivo nel getto del Peso, dove con un ottimo 10,62 si è dovuto purtroppo accontentare dell'argento.
Un plauso va anche all'altro portacolori della Polisportiva Roma XIII, Roberto Isotti classe 1940, che ancora convalescente non ha voluto mancare a quest'importante appuntamento Nazionale.


Davide Verrecchia Davide Verrecchia nuova promessa Italiana nel Disco.

Ai Campionati Italiani Juniores di Grosseto, Davide Verrecchia si piazza al 4° posto nella specialità del Disco, lanciando l'attrezzo a 47,78 metri, vicinissimo al suo personale di 48,36 realizzato agli ultimi Campionati Regionali di Società Juniores.
Confermando cosi l'ottima prestazione della settimana prima, al Brixia Meeting (Bressanone), dove aveva conquistato la medaglia di bronzo piazzandosi terzo assoluto nella sua categoria.


Andrea Di Stefano Primato sociale nei 300m piani cadetti per Andrea Di Stefano.

Alla farnesina il 9 giugno scorso, con 37"6 è giunto secondo alla coppa della società laziali ed ha migliorato il primato sociale della categoria cadetti.
Tre giorni dopo otteneva a Rieti il primato personale nei 300hs con 41"73.


Staffetta MM60 Nuovo record Regionale della staffetta maschile (100-200-300-400), categoria MM60.

I nostri alfieri: Alberto Greco, Maurizio De Luca, Enzo Di Stefano e Manuel Carrillo, nel Campionato Regionale di Società Master, disputatosi alle Terme di Caracalla il 7 ed 8 giugno scorso, sono riusciti, dopo una combattutissima gara, a fermare il cronometro della staffetta maschile (100-200-300-400), categoria MM60 a 2'41"0 stabilendo il nuovo record Laziale!!!



STAFFETTA MASTER STORICA

Staffetta MM60 Eccoli, ancora loro i nostri "vecchietti terribili", che per essere precisi nomineremo: Manuel Carrillo, Pietro Curti, Fausto Parente ed Alberto Greco.
I nostri inossidabili alfieri hanno messo a segno, in quel di Fiuggi, un'altro colpaccio mancino andando, per la prima volta nel Lazio, a disputare la staffetta 4x100 categoria MM60 e stabilendo il neo primato regionale, fermando il cronometro ad 1'04"3 !!!
Considerando che queste sono le prime gare su pista della stagione e che l'appetito vien mangiando, si sono gia ripromessi di ritoccare al più presto il nuovo record e di dare l'assalto agli altri.
Percui, avversari o non, siete tutti avvertiti!!!.


CAMPO STELLA POLARE

Gruppo Innaugurazione

Gruppo Innaugurazione

Gruppo Innaugurazione
Dopo varie smentite ed interminabili proroghe durate più di 9 mesi, finalmente è stato riconsegnato a tutti i lidensi lo stadio della Stella Polare, intitolandolo a Pasquale Giannattasio, grande atleta del passato, scomparso recentemente, che ha dato lustro ai colori del Litorale Romano.


MARATONA DI ROMA

Patrizia Quest'anno, l'istinto mi dice che sarà l'anno delle donne per la nostra Società, ed a conferma di cio' cito Patrizia Giovanna Calabro' che ha portato a termine stoicamente la Maratona di Roma in 5:50:44 stabilendo il nuovo primato sociale per le Master della Polisportiva Roma XIII.


CORRI AL MARE

Gruppo Corri al Mare Nella gara disputatasi sul lungomare e la pineta di Ostia, la squadra della Polisportiva Roma XIII, si è ben comportata portando tutti i propri iscritti al traguardo ed ottenendo un'ottima quinta posizione(su più di 90 società partecipanti) che dà conferma alla nuova indole stradaiola che pervade gia da alcuni anni i nostri atleti.


GIOVANILE NEWS

Super Gasbarrini - Ottimo anche Di Stefano

Nella velocità grandi soddisfazioni dai giovani della Polisportiva.

Ivan GasbarriniAl Trofeo Liberazione Ivan Gasbarrini vince i 60 metri con il tempo di 7"5, eguagliando il record regionale categoria ragazzi; mentre Andrea Di Stefano, a Viterbo nella Coppa delle Società Laziali, vince e realizza la miglior prestazione stagionale regionale nei 300 metri ad ostacoli in 42"6, ritoccando considerevolmente anche il primato sociale Cadetti.
L'ultima "soddisfazione" ci viene da Alden Pabatao che si conferma vicecampione regionale sui 400m allievi correndoli in 52"4.


Andrea Di Stefano I due velocisti seguiti da Statuto hanno iniziato alla grande la stagione 2003.
Altri buoni risultati da Ivan Neroni nel vortex ragazzi (5° con 37,56m.), da Simone Giacomobono e Andrea Vacca nei 300m e da Ivan Bandecchi nei 60 e da Tommaso Funicelli nei 2000m.


ALTRI RISULTATI

Trofeo Libertas:

Ivan

Gasbarrini

60m

7"6

Ivan

Neroni

vortex

37,56

Roberto

Massa

vortex

25,45

11°

Coppa delle Società Laziali:

Andrea

Di Stefano

100hs

15"8

Andrea

Vacca

300m

42"4

Simone

Giacomobono

300m

43"1

10°

Ivan

Bandecchi

60m

8"7

10°

Tommaso

Funicelli

2000

7'22"

12°

Mattia

Imperiali

disco

11,34

14°

Ivan

Neroni

60m

9"6

 

Ivan

Neroni

peso

6,78

 

Gianluca

Caselli

300

49"4

 

Luca

Bonomi

peso

6,45

 



CRITERIUM REGIONALE AMATORI MASTER

La Polisportiva Roma XIII inizia con il piede giusto il criterium regionale su pista, nonostante la lontananza forzata dall'anello di tartan per la ristrutturazione della Stella Polare; cio ha condizionato fortemente le prestazioni sopratutto nella velocità.
Le note di merito vanno assegnate egualmente ai lanciatori ed alle fondiste senza dimenticare le atlete nel lungo e gli ottocentisti del maschile.
Mentre per la cronaca c'è da segnalare la prima astista donna per la nostra Società: Annalisa Careri Musicò che ha saltato oltre i due metri.
Vedi il filmato del salto!!!       Scarica Real Player

Manuel Da menzionare invece ad esempio, è il nostro Manuel Carrillo, che ha disputato in questa manifestazione ben tre gare impegnative in rapida successione: i 200 piani in 30"4, gli 800 poco dopo in 2'44" e la seconda frazione della staffetta 4x400 in 1 minuto e 10 secondi.
Va a quest'atleta un plauso meritato da tutti gli amici della Polisportiva.
p.s.Ahmm ... dimenticavo Manuel è un MM60 !!!



Risultati di inizio stagione che fanno ben sperare per quest'anno agonistico; e con l' augurio di migliorare ancora le gia lusinghiere performances del 2002, anno del Trentennale(Vedi Consuntivo 2002), diamo appuntamento a tutti gli atleti della Polisportiva Roma XIII sui campi di gara della disciplina sportiva più bella del mondo!!!