NEWS DAL CAMPO


ULTIMISSIME


UNA SQUADRA A TRAZIONE INTEGRALE

Squadra Maschile Grandi soddisfazioni vengono dalla Corri per il Verde per la Polisportiva Roma XIII, dove la lusinghiera classifica di Società pone la squadra femminile, con il terzo posto, ai vertici laziali insieme a squadre di assoluto prestigio.
Mentre la sesta posizione della squadra maschile, meritatissima grazie anche all'impegno dei nostri atleti, conferma l'ottima crescita agonistica verificatasi nel 2004 e che fa ben sperare per gli impegni futuri.
La manifestazione, che ricordiamo si è svolta su quattro prove, quest'anno è stata particolarmente impegnativa, tra percorsi inediti pieni di salite e con l'inclemenza del tempo che ha funestato le giornate di gara rendendole insidiose e piene di fango.

Manuel Molti gli atleti da ringraziare per la loro tenacia e per non far torto a nessuno riteniamo che la cosa più giusta, sia quella di far parlare le immagini e non la classifica individuale, pubblicando le splendide foto dei nostri atleti prese durante le varie giornate di gara dove l'espressione dipinta sul volto rende l'idea della fatica molto più di mille parole scritte!!!
("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")



MAURIZIADI 2004

Gruppo Mauriziadi 2004 Sotto "la spada di Damocle" di una giornata uggiosa ma nello splendido scenario dello stadio della Stella Polare di Ostia, si sono svolte le inevitabili gare Sociali che chiudono la stagione agonistica su pista del 2004, denominate Mauriziadi.
Nome non scelto per ricordare la memoria di un nostro caro atleta (e qui la toccatina di ferro é inevitabile) ma per sottolineare che é un ritrovo goliardico dove si gareggia uno contro l'altro, a suon di punteggi e tabelle, ma che principalmente si mangia e beve in allegria!!!(rituale naturalmente rispettato negli intervalli tra una gara ed un'altra).
Alla fine delle sette impegnatissime prove (100-400-alto-lungo-peso-disco-1500) tra tutti gli atleti partecipanti sono risultati vincitori Simonetta Testi per le donne, che senza togliere niente alla sua bravura é stata aiutata dalla sorte che gli ha tolto di mezzo le sue due più ostiche avversarie: Patrizia Palmieri dapprima per un leggero infortunio e Silvia Lombardo dopo per incombenti doveri culinari familiari!!!
Mentre sul versante maschile la lotta é stata durissima sino all'ultima gara, che ha visto prevalere per due punti e mezzo il nuovo talento della categoria MM55 conosciuto al secolo dagli amici come Enzo di Stefano sul ormai navigato Manuel Carrillo MM60 che non é riuscito a spuntarla neanche disputando nel finale della manifestazione un 1500 da manuale, e poi non trascuriamo il terzo: Roberto Isotti giunto ad una manciata di punti e che il prossimo anno cambierà categoria in MM65 é sicuramente darà filo da torcere a tutti!!!
("Risultati e Classifiche Mauriziadi 2004")
("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")

C.I. PENTATHLON LANCI MASTER

Pentalanciatori Dopo i brillanti risultati riportati nella fase regionale del Pentathlon Lanci i nostri lanciatori si sono riconfermati, nel fine settimana, nello Stadio del Virgiliano situato sullo splendido promontorio campano di Posillipo, andando a conquistare due argenti ed un bronzo di assoluto prestigio per la Polisportiva Roma XIII.
All Campionato Italiano Master, erano presenti tutti i migliori atleti provenienti dalle più disparate regioni d'italia.
I colori della nostra Società erano difesi da: Sandro Sangermano, Maurizio Alivernini, Roberto Isotti, Bruno Artico e Francesco Cazora.
Dopo un estenuante tour de force durato oltre le sette ore le soddisfazioni sono arrivate con i due argenti di Sandro Sangermano e Maurizio Alivernini rispettivamente nelle categorie MM50 e MM40, mentre il bronzo è venuto dai lanci di Bruno Artico nella categoria MM45, da menzionare gli ottimi piazzamenti di Roberto Isotti nella categoria MM60 e di Francesco Cazora nella MM40 e del suo record personale nel Martellone con maniglia da 15,880 Kg!!!

Cds Italiano Master Femminile

Staffetta Femminile Alle recenti finali del Campionato Italiano di Società Master, disputatosi a Formia il 2 e 3 Ottobre, le nostre atlete, nonostante l'assenza di un paio di pedine importanti, hanno sostanzialmente confermato di meritare la vetrina, così tanto agognata, nello splendido scenario dello Stadio degli Aranci, dopo aver centrato la qualificazione nella fase regionale.
Un bel e meritato 14° posto d’assoluto prestigio che fa onore alla Polisportiva Roma XIII, proiettandola nell’élite della rassegna Master Nazionale.

Foto di Gruppo Ora non ci resta che menzionare le nostre paladine che al secolo sono: Tamara Massari che è stata senza dubbio, con la sua proverbiale grinta nei 200 e 400 piani, la trascinatrice principale di tutta la squadra, seguita dall’onnipresente Simonetta Testi lanciatrice di razza che, con i suoi disco e peso, ha dato un efficace impulso a tutto il collettivo.
Nella velocità e nei salti, si sono distinte Rossana Battistini e Ceroni Dora nell'alto, la new entry Patrizia Palmieri ha dato ottime sensazioni, nonostante il piede dolorante, sia nel lungo che nei 100 piani.
Nel mezzofondo la gradita sorpresa è venuta da Franca Zeppi e Patrizia Calabrò rispettivamente negli 800 e nei 1500 e da Emilia Perla negli 3000, mentre una particolare menzione va a Marinella Vinci nel giavellotto.
Un plauso ed un ringraziamento, da tutti gli amici e dirigenti della Polisportiva, vanno a queste "grintose con le scarpette chiodate", che hanno raggiunto, con il loro impegno un traguardo di tutto rispetto, che ci fa ben sperare per gli anni a venire.

("Ecco alcune foto delle nostre protagoniste")

RIECCOLI

Pentalanciatori Dopo i brillanti risultati riportati nei recenti Campionati Italiani Master di Caorle, i nostri lanciatori si sono riconfermati nel fine settimana nello Stadio delle Tre Fontane di Roma.
Al campionato hanno preso parte i migliori lanciatori della Polisportiva Roma XIII: Sandro Sangermano, Maurizio Alivernini, Roberto Isotti, Paolo Benevelli e Francesco Cazora.
Dopo un estenuante tour de force durato oltre le cinque ore le soddisfazioni sono arrivate con i titoli Regionali di Sandro Sangermano e Maurizio Alivernini rispettivamente nelle categorie MM50 e MM40, mentre l'argento è venuto dai lanci di Francesco Cazora, senza dimenticare naturalmente gli ottimi sesto e settimo posto di Paolo Benevelli e Roberto Isotti nella categoria MM60!!!
Risultati di prestigio che si spera trovino conferma nei prossimi Campionati Italiani di Pentathlon Lanci che si disputeranno a Napoli a fine ottobre. ("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")

UN MEETING DA SOGNO

Tamara Ottime performances degli atleti della Polisportiva Roma XIII nel Iº Meeting Nazionale di Atletica Leggera di Fiumicino, disputatosi sabato 26 Giugno.
I nostri giovani si sono ben distinti nelle gare veloci, per la cronaca Chiara Todini ha vinto nei 50 mt della categoria esordienti, mentre soddisfazioni sono venute per i tecnici Teddy Statuto e Tamara Massari, dai loro allievi che hanno conquistato una finale con Andrea di Stefano (costretto poi a rinunciarci per un infortunio) e realizzato numerosi record personali anche grazie alla pista molto veloce.

Enzo e FrancescoLa competizione, ha confermato l'ottima forma di alcuni nostri atleti master come ad esempio Enzo di Stefano che ha nei 400mt portato il suo personale ad 1'02"97 ed per un over 55 e una prestazione di tutto rispetto.
Mentre non si sono smentite Tamara Massari che ha conquistato il secondo gradino del podio sempre nei 400 piani e Simonetta Testi prima assoluta nel getto del peso; grande ritorno invece per Emilia Perla con un 3000 mt al di sotto dei 4 al km.

Premazione DonneNon da meno i nostri lanciatori che si sono distinti con Sandro Sangermano per i Master e Davide Verrecchia per l'Assoluto nel getto del peso.
Nei 3000mt uomini in evidenza l'immancabile Manuel Carrillo e Giancarlo Spione con prestazioni eccellenti che fanno ben sperare per i prossimi campionati di Società.
Il risultato finale è stato fausto per la nostra Società, che ha portato tutte e due le squadre master sul podio con un ottimo secondo posto della femminile ed un sudatissimo terzo con la maschile.



POKER D'ORO

I 4 Alfieri Nella ridente cittadina marina di Caorle i 4 Alfieri della Polisportiva Roma XIII, Sandro Sangermano, Maurizio Alivernini, Roberto Isotti e Francesco Cazora, nella manifestazione Nazionale del Campionato Italiano individuale e Prove Multiple Master, hanno messo a segno un colpo grosso che la nostra Società non ricordava da anni e cioè la conquista di ben 4 medaglie d'oro e due di bronzo.
Gli ori sono arrivati dal martello ed il martellone maniglia corta, specialità americana e del pentathlon lanci introdotta individualmente proprio nel recente Campionato Italiano, di Sangermano nella categoria MM50 e di Alivernini nella MM40.
Mentre i bronzi sono stati conquistati da Isotti nell'eptathlon MM60 e da Cazora nel martellone MM40.
Risultati di prestigio che lanciano la Polisportiva Roma XIII nell'olimpo Nazionale dei Master e si spera trovino conferma sia nei prossimi Campionati Italiani di Società e Pentathlon Lanci. ("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")

GIOVANILE NEWS

Squadra allieviDopo gli ottimi risultati di squadra nei Campionati di Società: settimi nel lazio con gli Allievi e quinti con gli Junior-Promesse ed il titolo di Campione Regionale Promesse nel Decathlon di Valerio Poggiali con 3972 punti, i nostri giovani atleti negli ultimi due Meeting tenutesi nell'ordine a Rieti ed a Frascati, hanno realizzato performances di ottimo rilievo migliorando sopratutto i loro primati personali, nello specifico:

Primati personali:

Alessandro

Sourreal

400m

52"4

Gabriele

Gentili

400m

52"8

Andrea

di Stefano

400m

53"12

Edoardo

De Santis

100m

11"56

Altri risultati di rilievo:

Simone

Giacomobono

Alto

1,70

Andrea

Di Stefano

400hs

1'02"

Riccardo

Marcucci

Peso

11,75

Eugenio

Francesconi

200m

24"2

Folco

Baffoni

200m

23"90

Mattia

Imperiali

Giavellotto

25,78

Gianluca

Caselli

1500m

5'06"

Davide

Verrecchia

Disco

42,68



ECOSTIA 2004

Foto Gruppo EcoOstia 2004 La conferma, se c'era bisogno è venuta, con la manifestazione EcoOstia organizzata dall'A.S. Amatori Castelfusano, la Polisportiva Roma XIII ha dimostrato che nonostante l'indole pistagliola sa, quando c'è nè bisogno, farsi rispettare nelle gare su strada. Percui la piazza d'onore, dietro alla G.S. K42 GAN, non ha stupito più di tanto gli addetti ai lavori, memori anche del fatto che la nostra Società gia da anni è ai vertici delle classifiche di manifestazioni sportive che oramai sono delle classiche del podismo romano, tanto per citarne qualcuna la longeva Corri per il verde, la mitica Roma-Ostia o il classico Giro di Ostia, etc... Ma dietro a tutto questo, oltre alla notevole disponibilità di tutti gli atleti della Polisportiva, c'è un lavoro certosino che ha impegnato da tempo gli istruttori e i dirigenti della Società nell'omogeneizzare, dove è possibile, sia nelle gare che negli allenamenti le varie categorie di atleti trasmettendo ai più giovani oltre all'entusiasmo che i nostri evergreen Master hanno da vendere, anche un notevole bagaglio di esperienza. A tutt'oggi questa strategia sembra premiare le aspettative della Società, rispetto ai vecchi compartimenti stagni di alcuni anni fa, e soprattutto i fatti ci danno ragione e fanno ben sperare per il futuro dell'atletica leggera nel Litorale. ("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")

NEW RECORD REGIONALE 4x400 MM60 MASTER

Staffetta MM60

Rieccoli, appena la bella stagione fa capolino i nostri "vecchietti terribili" mettono a segno l'ennesimo colpo gobbo andando a migliorare, sentite bene!!! di ben oltre un minuto il precedente record, stabilito nel 2003.
Nello splendido scenario dello stadio delle Terme di Caracalla hanno fatto bloccare il cronometro nientedimenoche a 4'52"9, tempo di puro prestigio che fa onore alla Polisportiva Roma XIII ed a tutta l'atletica Laziale.
Per la cronaca non ci resta che citare i nomi dei nostri paladini: Fausto Parente, Manuel Carrillo, Roberto Isotti e Enzo di Stefano, ma senza fare torto a tutti gli altri componenti della squadra che nella stessa giornata di gara hanno dato lustro alla Polisportiva Roma XIII portandola in seconda posizione nella classifica di Società del Criterium Master su pista.
Risultati che fanno ben sperare nel proseguio della stagione agonistica appena iniziata!!!



SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT

Foto Gruppo Grandi soddisfazioni vengono dalla manifestazione, organizzata dal 13 Municipio per la Settimana Europea dello Sport, dove la Polisportiva Roma XIII ha potuto dimostrare la sua trentennale esperienza nel campo dell'atletica leggera, organizzando delle gare per i giovani delle scuole del litorale con le varie staffette, lancio del vortex, velocita' e salto in lungo.
A scopo propedeutico sono state presentate anche due staffette veloci: 4x100 e 4x200, dove hanno preso parte anche le categorie Assolute e Master oltre ad un paio di staffette miste.
L'iniziativa ha riscosso un notevole successo e gli applausi del pubblico presente sulle tribune fanno ben sperare che per l'atletica leggera si riapra all'orizzonte un roseo futuro, sopratutto dalle giovani generazioni, che sono la linfa vitale di questa stupenda disciplina.
("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")

EROI NEL GHIACCIO

Sarcinelli Luca Questo capitolo s'intitola "Eroi nel Ghiaccio" non a caso, visto che la classica Roma-Ostia quest'anno si è disputata in condizioni meteo che al dire proibitive è poco!!!!
Percui un plauso di "riscaldamento" va a tutti i nostri atleti che hanno portato a termine questa impresa:
Claudio Iannaccone che con un ottimo 1.17'19" è stato il primo della Polisportiva Roma XIII a tagliare l'agognato traguardo.
Seguito a ruota da Luca Sarcinelli e Rinaldo D'aquino, protagonisti della storia raccontataci proprio qui di seguito proprio dallo sfortunato Luca:
"... Fa troppo freddo per essere la fine di febbraio. Piove. Anzi, nevica.
Rinaldo mi guarda sconvolto, sembra chiedersi cosa diavolo ci fa lì, e che senso abbia tutto questo.
Proviamo a scaldarci, ma è un tentativo penoso. Ci facciamo gli auguri, ed entriamo nelle gabbie.
Cinquemila persone compresse fino all'inverosimile: un pezzettino d'Italia batte la densità abitativa del Bangladesh per pochi minuti; poi, lo sparo, ed è follia: una tormenta di gambe mulinanti che gettano ghiaccio, acqua e fango tutto intorno.
Neanche un chilometro e tutti abbiamo i piedi fradici. E penso: ventuno chilometri e le nostre calze sono già zuppe. E le calze zuppe pesano il doppio...Dio, il primo chilometro...4 e 09, troppo lento...devo aumentare, ma come ? La valanga umana scivola lungo l'asfalto compatta, non trovo un buco per infilarmi.
Altri due chilometri intorno ai 4...e capisco: capisco che se non faccio una mossa subito, tutto quello che ho fatto finora, gli allenamenti, i lunghi mesi di preparazione, tutto andrà perduto...una mossa brusca, mi infilo in cinque centimetri di gomiti e prendo qualche parolaccia.
E aumento. Impercettibilmente aumento. Me ne accorgo perchè quello strano completino verde si avvicina sempre di più, poi è il k-way di un atleta freddoloso, guanti di lana, un cappellino da baseball rosso, e tanti volti, tante vite in corsa finiscono dietro di me, e chissà quante altre ne ho davanti.
I chilometri passano ora più velocemente ed è un miracolo, il vento di ieri non c'è più: tutto ma non il vento, ho pensato fino a stamattina, ed infatti abbiamo avuto tutto (pioggia neve grandine sole nuvole) tranne il vento. Sono immerso in una piacevole sensazione di fatica, finalmente la tensione si allenta e la mia mente è in grado di vagare senza meta, con leggerezza.
Cerco di rimanere rilassato, mi aggancio ora a quello ora a quell'altro atleta, e all'improvviso...il mare! Siamo ormai vicini alla fine: il lungomare non mi è mai sembrato così lungo mentre passo al diciannovesimo chilometro e mi accorgo che la benzina è proprio finita.
Facciamo una curva a 360° per tornare verso la Rotonda, il vento stavolta c'è eccome e all'improvviso sento una voce che mi incita dall'altro lato. Ora lo sai, Rinaldo, ora lo devi sapere perchè aveva un senso partire e arrivare fino a qui. E' l'ultima goccia: esplodo in un urlo rabbioso, cerco di allungare per l'ultimo chilometro, dopo trecento metri il tendine d'Achille destro cede corro cammino zoppico ricorro tappeto blu è finita. Mi butto per terra, e dopo dieci minuti sono sull'ambulanza. Rinaldo è lì che regge le nostre borse pesanti mentre il medico mi fascia il polpaccio: la storia di una gara è in fondo uguale alle storie di tutte le gare, è una storia di dolore e di gioia, di allegria e di rabbia, incubo e sogno allo stesso tempo.
Questa, è stata anche la storia di due amici. ..."

Ma gli amici(Eroi) della Polisportiva arrivati sono tanti e per dover di cronaca li segnaliamo consegnandoli così alla storia:
Mario Pipicelli, Massimo Gianni, Enzo di Stefano, La Rosa Roberto, Manuel Carrillo, Marco Lubrano, Luca Cuomo, Francesco Vannini, Stefano Bovi, Pietro Curti, Francesco Nicolo', Gianfranco Comande', Francesco Cazora con la nostra inossidabile Silvia Lombardo ed il "salsero" Francesco Vitolo.
Eroi per caso, che indelebilmente stamperanno questa domenica nella loro mente, e che quando riportando, negli anni avvenire, ai posteri quest'avventura trasformatasi nel tempo in leggenda, sicuramente trasmetteranno e rivivranno le stesse emozioni e le stesse senzazioni che rendono questa disciplina unica.

TROFEO PRO-LOCO Nella gara disputatasi nel circuito della pineta di Ostia, la squadra della Polisportiva Roma XIII, si è ben comportata, nonostante la vocazione prettamente improntata alla pista, portando tutti i propri iscritti ai traguardi del 6,5 km e del 13 km, ottenendo un'ottima terza posizione a ridosso di Società fortissime ed affermate nella strada.
Questa è l'ulteriore conferma, se c'è ne fosse bisogno, che nei momenti importanti tutti i nostri atleti rispondono all'unisono nel ribadire la supremazia, in tutti i settori agonistici, della Polisportiva Roma XIII tra le Società piu' forti e complete del Litorale Romano.


Risultati di inizio stagione che fanno ben sperare nel proseguio del nuovo anno agonistico; e con l' augurio di migliorare ancora le gia lusinghiere performances del 2003,(Vedi Consuntivo 2003), diamo appuntamento a tutti gli atleti della Polisportiva Roma XIII sui campi di gara della disciplina sportiva più bella del mondo!!!