NEWS DAL CAMPO


ULTIMISSIME

INDOOR MASTER 2014

Di Francesco ArgentoCampionati Italiani Masters Indoor - Ancona 7/9 marzo 2014

I nostri atleti anche quest'anno per una inezia non sono riusciti a completare l'intero iter di gare previsto nel CdS Master Indoor, bucando la 12^gara che ci avrebbe portato a stabilire un nuovo record in classifica, ma a compensare a questa parziale delusione ci hanno pensato dapprima i nostri grandi lanciatori e poi la piacevole partecipazione per la prima volta ad una manifestazione del genere delle nostre atlete Master.
Nonostante ciò anche quest'anno con 8 atleti e con la copertura di solo 11 gare contro le 12 previste, ci ha permesso di classificarci al 18° posto in Italia e quarti del Lazio!!!
La squadra era così formata da: Stefano Tozzi 1500 e 3000 e staffetta, Francesco Mostarda 400 e staffetta, Giordano Di Francesco 2° e medaglia d'argento con una splendida misura di 12,88 mt. nel Peso SM40, Mario Guitti velocità, Daniele Lombardi SM50 nel triplo e nei 60Hs, Fulvio Vintari 800, Vittorio Neroni 60 e 200 con Paolino Morittu sempre nei 200 e staffetta.

Sangermano Campione I risultati migliori sono arrivati dai nostri lanciatori veterani con uno strabiliante Titolo Italiano nel martello SM60 di Sandro Sangermano, che si è tolto anche la soddisfazione di andare di nuovo sul podio con un argento nel martellone con maniglia corta e con il bronzo nel lancio del disco.

Benevelli Podio Martellone Non da meno Paolo Benevelli che ha conquistato un piazzamento d'onore portandosi a casa la meritata medaglia d'argento anche lui nel martellone con maniglia corta nella categoria SM70.

Barbara Peso Grandissime prestazioni di Barbara Cioeta 5^ nel peso SF45, di Silvia Lombardo nei 800 e di Chiara Ruschena nei 3000 mt.
Una esperienza molto positiva e divertente che speriamo si possa ripetere coinvolgendo per il prossimo anno più atlete della Polisportiva Roma XIII così da poter schierare finalmente una squadra femminile agguerrita e competitiva!!!



Campione Regionale Indoor CdS Regionale di Società ed Individuale Indoor Ragazzi - Rieti 24 marzo 2013

La trasferta a Rieti nonostante i ragazzi contati ci ha permesso di verificare le potenzialità dei nostri piccoli atleti, risultati di inizio stagione che hanno dato enormi soddisfazioni ai nostri tecnici, Teddy Statuto e Barbara Cioeta considerando anche la conquista del sesto posto nel Lazio come Società e i distinguo individuali venuti dal lancio del Peso con Daniele Mileto primo con la misura di 13,68 mt e Titolo di Campione Regionale Indoor e con il secondo posto "sfortunato" nel salto in alto di Andrea Hani qualificatosi con con la stessa misura di 1,37mt del primo ma secondo per lo spareggio perso.

Squadra Ragazzi Una medaglia di argento che gli va stretta ma che lo spronerà sicuramente a fare di meglio nelle prossime occasioni insieme ai suoi compagni che citiamo per dover di cronaca visto che si sono particolarmente distinti nell'ultima gara in programma la staffetta 6X60mt, come: Larosa Daniele velocista, Simone Piepoli Lanciatore, La Rosa Massimiliamo e Pergola Claudio saltatori in estensione, e Precetti Riccardo ostacolista.
Un buon viatico per la stagione agonistica che sta or ora per iniziare, e se son rose... fioriranno!!!!




INDOOR 2013: "BENE LA PRIMA!!!"

Arrivo 400mt IndoorCampionati Italiani Masters Indoor - Ancona 8/10 marzo 2013

la Polisportiva Roma XIII non è riuscita per poco a realizzare una piccola impresa, causa il guasto tecnico ad una ruota squarciata dell'auto che portava i nostri atleti a destinazione in quel di Ancona che ci ha fatto perdere tempo prezioso e causato la mancata partecipazione alla gara di Salto in Alto precludendoci l'en plein di risultati da aggiudicarsi per la classifica finale; nonostante ciò la partecipazione di quest’anno con 9 atleti e con la copertura di solo 11 gare contro le 12 previste, ci ha permesso di classificarci al 16° posto in Italia e terzi del Lazio!!!

Longobardi Bronzo La squadra era così formata da: Stefano Tozzi, Paolino Sardu, Salvatore Longobardi 3°e medaglia di bronzo con una misura di 8.54m. nel Peso MM35, Daniele Lombardi MM50 4° nei 60Hs, Fabio Bozzato ai salti, Michele De Santis velocista di razza insieme a Vittorio Neroni e Umberto Caldarese MM35 con Filippo Campelli MM50 nei 400mt dove quest'ultimo ha ottenuto l'eccezionale tempo di 1:00:01 elettrico.

Campioni Italiani 4X200 Indoor La ciliegina sulla torta ce l'ha regalata la staffetta 4x200 MM35 composta da Salvatore Longobardi, Stefano Tozzi, Paolino Sardu e Fabio Bozzato che hanno ottenuto il 1° posto con il tempo di 1:56:67, laureandosi con il titolo di Campioni Italiani.
Una esperienza molto positiva e divertente che speriamo si possa ripetere coinvolgendo il prossimo anno anche la squadra femminile……

("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")



A TUTTO CROSS !!!

Squadra Ostia Runner - Parco Aniene Se il buongiorno si vede dal mattino, quest'inverno vincere con la squadra maschile dell'Ostia Runner Avis e con un ottimo secondo posto con la femminile alla corri per il Verde, è stato, tolto lo stress delle oltre mille telefonate fatte a tutti gli atleti e senza contare le migliaia di sms ed email..., un RADIOSO mattino; che ha dato il là alle successive performaces di assoluto prestigio che la Polisportiva Roma XIII ha raccolto a tutti i livelli nei Campionati di Società Fidal 2012.

Squadra FemminileProprio le nostre atlete, che grazie ai cross invernali stanno riscontrando un affiatamento di gruppo Master ed Assolute mai registrato negli anni passati e che ci auguriamo portino intatto nei prossimi ed importanti appuntamenti su Pista a riprova dell'ottima performance Regionale che ci ha positivamente contraddistinto nel Lazio nella stagione passata, stanno riportanto i risultati migliori facendo fare un notevole salto di qualità a tutta la squadra femminile.
Adesso siamo diventati una realtà presente anche nel cross ed i lusinghieri allori conquistati in Fidal a livello Regionale ne sono la inconfutabile riprova che ci siamo e stiamo crescendo e che la sfida per il futuro è una sola: vincere anche con le Donne la prossima Corri per il Verde!!!

Squadrone Master Sulla squadra Master Maschile,che aggiungere... SUPERLATIVA!!! decisiva per la vittoria della Corri per il Verde proprio nel suo anniversario del quarantennale, il cui titolo era da oltre dieci anni ad assoluto ed incontrastato appannaggio della fortissima Scavo Velletri ci ha reso la vittoria ancora più importante e prestigiosa.
Mentre l'inaspettata sorpresa è arrivata dal CdS Regionale Fidal, in cui non ci cimentavamo da molti anni, e ritrovarsi tra le migliori del Lazio ci ha riempito di immenso orgoglio ed i Titoli Regionali individuali dei nostri Master "più consumati" come Roberto Isotti ed Edoardo Bruno ed il prezioso bronzo di Mauro Iacobelli e l'argento della inossidabile Franca Zeppi hanno coronato un'impegnativa giornata di sport nella sempre splendida pineta di Ostia; location fortemente voluta dalla nostra Società ed ottenuta grazie anche all'imprevedibile quanto "opportuna" nevicata che ci ha rilanciato e fatto apprezzare da tutto l' establishment sportivo Laziale e che è stato l'ulteriore motivo di soddisfazione personale!!!

Gruppo AssoluteLa tappa di Latina a Villa Fogliano è stata la chiave di volta per il prestigioso risultato che gli Assoluti Maschili, i Master nel Cross Lungo e le Junior e le Assolute Femminili hanno riportato nei CdS a loro dedicati, conquistando, dopo la seconda prova svoltasi in casa nella pineta di Ostia dove la Roma XIII si è fatta apprezzare sopratutto per l'organizzazione del percorso gara e la gestione insieme al Comitato Regionale Fidal Lazio, posizioni di classifica invidiabili fra le grandi di sempre!!!

Squadra Cadetti La squadra Cadetti proprio da questi primi e soddisfacenti "risultati campestri" sta prendendo forma e l'augurio tra i Dirigenti ed i Tecnici della Società è quello di fare quest'anno un ottimo Campionato su Pista ed andare a conquistare quella Finale di Società che un banale ritardo per un guasto al pullman che trasportava gli atleti allo stadio di Rieti ci ha fatto perdere per una manciata di punti nell'anno agonistico appena concluso.

Squadra Ragazzi Dai Ragazzi della Roma XIII che si aspettano quest'anno le soddisfazioni migliori, grazie alla insostituibile collaborazione dei nostri Tecnici ma sopratutto dalla disponibilità e dal prezioso aiuto dei genitori, si stanno formando dei valenti atleti di cui adesso rimane solo capirne le singole potenzialità ancora imberbe ed amalgamarle nei modi dovuti affinchè fungano da corroborante alle prestazioni di tutta la squadra ed all'ottenimento di un ottimo risultato finale su pista che uguagli almeno quello ottenuto quest' anno nel campionato di cross giovanile.

EsordientiLa gradita sorpresa è venuta proprio dai più piccolini, soprattutto dalla loro combattività, che nel Campionato Regionale di Cross a loro dedicato hanno tirato fuori tutta la grinta della loro giovane età ed impavidi di fronte alle Società più blasonate hanno portato i colori della Polisportiva Roma XIII in auge e si sono nella loro categoria classificati primi a parimerito con altre 17 Società!!!
"Se son rose... fioriranno!!!" dubbi non ne abbiamo visto che la costanza e l'impegno di puntare sui giovani rimane invariato ed anzi ci sprona a fare sempre di più man mano che i risultati che arrivano ci premiano giorno dopo giorno e convalidano la nostra certezza che sono proprio loro la nostra assicurazione per il futuro e linfa vitale per la nostra Società che quest'anno festeggia il fatidico Quarantennale!!!



RAGAZZI DA TROFEO

Eucalipti Al Trofeo Eucalipti la squadra Ragazzi e Ragazze della Polisportiva Roma XIII, allenata dal nostro bravissimo Tecnico Santino Chirra, hanno dato lustro alla nostra Società andando a conquistare i Trofei più prestigiosi della manifestazione di Prove Multiple che ha visto impegnati i giovani atleti dei migliori sodalizi di Atletica leggera Romana.
A dover di cronaca Eleonora Cassalini e Daniele Monterisi si sono aggiudicati la Targa del "14° Memorial Alberto Ragionieri" riservato ai migliori Pesisti della categoria RAGAZZI e RAGAZZE.
Claudio Milan oltre a primeggiare nel Triathlon ha ricevuto anche la Coppa della miglior prestazione tecnica nei 60Hs mentre Roberta Lauro qualificatasi nei premiati si è ripetuta pochi giorni dopo, nella quarta prova al Paolo Rosi andando a conquistare il terzo gradino del Podio nella combinazione 60/200hs/lungo!!!

MASTER NONNI ALLA RISCOSSA

Enzo Campione Italiano Master nei 800mt Si dice che il "buon vino piu' invecchia e piu' diventa forte" ed i nostri Master Nonni ci stanno dimostrando proprio questo, sopratutto in questi giorni di Campionati e finali Nazionali;
sperando di non dimenticar nessuno il primo da citare è sicuramente Enzo Di Stefano MM65 che ha stabilito una prestazione difficile da ripetere in Polisportiva nei prossimi anni: bissando il titolo Italiano di categoria negli 800 mt indoor anche all'aperto nei recenti Campionati Italiani Master a Cosenza.

Sandro MartelloneNei Campionati di Cosenza, anche se leggermente piu' giovane ma da citare è d'obbligo, il nostro pluricampione Sandro Sangermano che ha conquistato l'Oro nel martellone con maniglia corta MM55 e l'Argento nel piu' classico lancio del martello mentre nella stessa manifestazione si è distinto anche il nostro decatleta di riferimento Roberto Isotti MM70 che ha staccato due ottimi quinti posti sia nel Giavellotto che nel Salto in alto.

Marco Benso alla 6X1oraIndistintamente sia in pista che su strada altre due "furie canute" militano nella Roma XIII e sono personificate in Marco Benso, MM75 che hai recenti Campionati Regionali di Società su Pista ha vinto i 10.000 mt di categoria in 54'30" ed ultimamente si è cimentato nel Campionato Provinciale FIDAL di "Ora in Pista" il sabato pomeriggio e alla "Corsa dei Laghi" la domenica mattina;
e Franca Zeppi MF65 che si cimenta con successo e sfilze di primi posti di categoria dai 100mt alla 30km senza che la fatica le scalfisca minimamente l'innato buonumore e la trafelata innocente incoscienza.

Edoardo e Franca alla 6X1ora Ultima new entry, al secolo Edoardo Bruno, conosciuto meglio come IRON Edoardo classe 1937 MM70 ha sbancato tutti con la sua performance dove in meno di 12 ore ha corso in notturna la Futurista e la mattina dopo la CorriColonna ed ha raddoppiato poi questo ultimo weekend con "l'Ora in Pista" del sabato e "La Maratonina delle Castagne" della domenica!!!.
Splendidi esempi per i nostri giovani ma anche meno giovani Atleti.


PODIO EUROPEO

Enrico Agli European Masters Games 2011 di Lignano, lo zampino dell' evergreen per eccellenza della Polisportiva Roma XIII, al secolo Enrico De Bernardis a messo a segno l'ennesimo risultato di prestigio per la nostra Società, andando a conquistare il terzo gradino del podio nel Lancio del Martello con maniglia corta MM50.
La gara in realtà si è svolta a Gorizia ma la conferma del Bronzo conquistato due anni fa a Sydney è di ottimo auspicio per i prossimi impegni nel pentathlon lanci la prossima domenica ad Ostia e per i Campionati Italiani Master a Cosenza a fine mese.
La gara è stata avvincente, da come ci riferisce il protagonista che ha dovuto cedere soltanto ad un tedesco ed un lituano, ma tenendo a debita distanza sia un polacco ed uno svedese.
Peccato per la gara di martello a cui non ha potuto prendere parte a causa di problemi familiari che lo ha fatto rientrare prima del tempo.
Tutto questo a dimostrazione della tradizione che fa di Ostia da decenni, uno dei poli d'eccellenza in Italia nel settore Lanci, sopratutto e grazie al compianto Giorgio Guarnelli,(a cui è dedicato il Memorial Nazionale di Lanci che ha raggiunto quest'anno la 5^ edizione), di cui noi tutti ci sentiamo orfani e proseliti nello stesso tempo!!!

STORICA IMPRESA

Squadra Femminile Con l'ultimo giro di boa del CdS Assoluti svoltosi a Casal del Marmo in quel di Roma nel weekend passato, sotto un sole battente che avrebbe fiaccato qualsiasi velleità agonistica a chiunque, gli atleti della Polisportiva Roma XIII uniti stoicamente dalle Allieve ai Master, hanno portato a termine un'impresa storica andando a prendersi quegli ultimi risultati utili per accedere alla classifica del Campionato di Società Assoluti e stabilendo un record Regionale di invidiabile prestigio: come la Società che ha coperto il maggior numero di CdS del Lazio.

Gruppo Premiati Master La Roma XIII è infatti l’unica Società nel Lazio, che ha partecipato ed avuto atleti classificati in tutti i CdS dai Ragazzi e Ragazze, Cadetti (mentre le Cadette per un accordo pluridecennale sono a completo appannaggio della Lyceum Ostia), Allievi ed Allieve, Assoluti Maschile e Femminile e CdS Master Maschile e Femminile; mentre a livello provinciale è tra le prime Società di Roma con gli Esordienti.

Squadra Assoluti La soddisfazione è grande tra i Dirigenti ed i Tecnici della Società ancor più che quest'anno con la nuova linfa delle Allieve, provenienti dall'accordo con la Dirigenza Lyceum, ha permesso la effettiva realizzazione di questo risultato ricercato da decenni e che ci ha fatto guadagnare i complimenti dalla Presidenza del C.R.Fidal Lazio ed una nota sul sito Ufficiale.
(Eccovi uno stralcio dal sito del CRFidal Lazio)
I fatti dimostrano sempre più evidentemente che le strategie di puntare sui giovani in pista e di coalizzarsi sulla strada in una osmosi di Società del territorio è stata una mossa vincente, creando proprio ad Ostia un circolo virtuoso che ci ha permesso di far praticare l’atletica leggera a tutti ed essere punto di riferimento per il litorale romano come auspicava il rimpianto Claudio Zolesi, tra i fondatori quasi 40 anni fa della Società.

Gruppo Allievi Gli atleti della Roma XIII che si sono distinti in questi Campionati sono davvero molti per citare i migliori si può cominciare con i Ragazzi che sono sempre più spesso chiamati a partecipare nelle compagini provinciali e regionali fra i quali Claudio Milan nel Vortex, Luca Di Branco nel Lungo, Eleonora Cassalini Peso e Vortex e Roberta Lauro nella velocità.
Passando poi agli allievi va fatta particolare mensione per Federico Zignani che nel Disco ha conseguito il minimo per gli individuali Nazionali.

Medagliati Master Di livello anche l’attività Master con Sandro Sangermano, Enrico De Bernardis e Giordano Di Francesco che primeggiano a livello Nazionale nei Lanci.
Con l'augurio che ciò serva da esempio e da sprone per tutte le nostre giovani e non più giovani leve!!!



WEEKEND DA STAKANOVISTI

Podio 4X100 Esordienti AIl primo weekend di Giugno ha messo alla prova le capacità neurofisiologiche di molti atleti e dirigenti della nostra Società;
si è iniziato sabato pomeriggio, sotto un sole cocente, nello stadio Paolo Rosi dell'Acquacetosa di Roma con il CdS Provinciale Esordienti su pista dove gli atleti più piccoli, schierati con la ormai inconfondibile t-shirt gialla Avis, hanno dato prova di forza e compattezza andando a podio in moltissime delle specialità previste nel Campionato e vincendo la gara principe del CdS, la staffetta 4X100 Esordienti A che ha coronato una stupenda giornata di sport, confermando la prioritaria valenza di rinnovamento che da un paio d'anni ha intrapreso la Polisportiva ROMA XIII puntando sui più giovani.

("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")


Gruppo NotturnaLa sera stessa ci ha visto partecipi e premiati con la Libertas Ostia Runner Avis come la seconda squadra più numerosa su strada nella Notturna dell'EUR, dove nello splendido scorcio del laghetto abbiamo rinconfermato la indiscussa leadership sul litorale romano, conquistando anche diversi podi individuali di assoluto valore.
("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")


Svedese MASTER MM45La domenica pomeriggio, con il cambio del giorno è avvenuto anche quella del tempo ed il Trofeo Regionale di staffette MASTER si è svolto totalmente sotto un nubifragio incessante che ha costretto, un pò tutte le compagini, a gareggiare al limite della sicurezza con cadute fragorose a causa della pista resa viscida dalla pioggia.

Staffetta 4X100FAlla fine, anche dopo qualche contestazione e ricorso, riuscivamo a riportare un risultato impensabile alla vigilia:
la squadra Femminile un onorevole 5° posto, e la Maschile un ottimo 3° posto a pochi punti dall'ambito Trofeo che quest'anno avrebbe potuto veramente prendere la strada di Ostia se soltanto la presenza fosse stata più massiccia!!!
("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")



GIOVANILE A 360 GRADI

Allievi a LatinaIl mese di Maggio ci ha messo alla prova vedendoci impegnati in ben 9 Campionati di Società di cui molti in contemporanea e su fronti distanti centinaia di chilometri da Viterbo a Latina e da Formia a Rieti.
ma la oliata organizzazione che ci contradistingue e l'assoluta abnegazione di Dirigenti, Tecnici, Genitori e l'impegno ammirabile della maggior parte degli Atleti ci ha permesso di concludere ed entrare in classifica Regionale in tutte le categorie del Giovanile!!!
Sommandoci gli ancora parziali, maschile e femminile, del CdS dell'Assoluto e Master siamo senza dubbio la Società più presente, agonisticamente parlando, in Pista nel Lazio.
Nel Giovanile dobbiamo segnalare l'ottimo 40,23 nel Disco che ha permesso al nostro Federico Zignani, allenato da Alessandra Guarnelli "figlia d'arte", di realizzare il minimo per accedere ai Campionati Italiani individuali Allievi 2011.

Eleonora premiataCon Eleonora Cassalini miglior prestazione stagionale regionale nel getto del Peso categoria ragazze, abbiamo aggiunto un altro fiore all'occhiello al prioritario progetto di investire sui giovani e Lei è la nostra migliore Testimonial!!!
(Eccovi l'articolo dal sito Fidal Lazio)

Veleda Podio Disco Scendendo nei particolari, quest'anno siamo riusciti a concludere con un ottimo 8° posto il CdS Allievi recuperando il disatroso epilogo dell'anno scorso grazie all'impegno dei tecnici Teddy Statuto e Luciano Rocco, mentre la novità nel Femminile Allieve, introdotta ultimamente grazie alla collaborazione di validissimi Tecnici come Daniele Lombardi, Gianni Durante, Gentile Mirella e non ultima Lorena Florio, ci ha permesso di arpionare un 5° posto regionale di valido auspicio per il futuro.

Svedese RagazzeMeno fortunate le bravissime RAGAZZE ma il loro tallone d'achille è proprio nel numero, insufficente per coprire l'intero programma agonistico, quest'anno avrebbero potuto tranquillamente conquistare la finale se avessimo avuto un'atleta in più!!!
Comunque un buon 15° posto a livello regionale non è da buttare e può rappresentare un valido step da cui ricominciare gia da subito per i CdS provinciali che le vedrà impegnate gia dal prossimo metà giugno.

Cadetti Roma XIIIAnaloga sorte ma questa volta dettata dalla sfortuna, il pullman che si è rotto mentre accompagnava gli atleti sul "terreno di gara" in quel di Rieti, ha impedito ai CADETTI di completare il programma di gare e per soli quattro punti si sono ritrovati fuori dalla Finale come prima squadra esclusa ma saldamente piazzata in 13° posizione regionale.

TuttixUNOImpresa invece riuscita alla compagine RAGAZZI che ha dimostrato di competere oramai allo stesso livello delle squadre più blasonate della regione;
il bronzo di Luca Di Branco nel Lungo e l'argento con il personale di 1,48 nell'Alto di Claudio Milan hanno risvegliato il sorriso del febbricitante tecnico Santino Chirra, che non ha voluto perdersi per nessun motivo questa FINALE duramente e meritatamente conquistata dai nostri RAGAZZI che senza risparmiarsi hanno dato lustro alla Società in questa ambita vetrina mediatica.

("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")



PENTACAMPIONE

Enrico PentaCampione Enrico De Bernardis - 2° Titolo Italiano per la Pol. Roma XIII del 2011!!!
la soddisfazione è grande nell'annunciarvi che nel Campionato Italiano Master di Pentathlon Lanci invernali tenutosi il weekend passato a Bologna, è arrivato il secondo Titolo Italiano del 2011 per la Polisportiva Roma XIII, dopo quello di Enzo Di Stefano negli 800mt indoor, i lanci dell'inossidabile Enrico De Bernardis hanno conquistato l'oro e tenuto alto il vessillo della compagine Laziale.

(Eccovi uno stralcio dal sito del CRFidal Lazio)

Con l'augurio che serva da esempio e da sprone per tutte le nostre giovani leve!!!



Fidal C.P.Roma - Premiazione attività giovanile su pista 2010

Premiazione Dirigenti Il 2010 è stato l'anno in cui il settore giovanile della Polisportiva Roma XIII, dopo il rilancio fortemente voluto, ha cominciato ha riscuotere su pista soddisfazioni e successi con qualificazioni e piazzamenti di assoluto valore che ci hanno portato all'epilogo odierno dove il Comitato Provinciale della Fidal di Roma ha premiato la Società come terza nelle Prove Multiple Ragazzi, l'atleta Eleonora Cassalini primatista nel vortex e getto del peso ed il Presidente Maurizio Alivernini tra i migliori Dirigenti di Società.

Premiazione EleonoraIl gradito Riconoscimento va debitamente suddiviso con i preziosi ed insostituibili Tecnici ed i pazienti e volenterosi Genitori!!!

Tutto cio' ci sprona a fare sempre di piu' e meglio.
I progetti in cantiere sono molteplici:
- Uno appena riuscito è stato quello di non disperdere le atlete della Lyceum, che dopo la categoria Ragazze, venivano trasferite, a seconda delle capacità e prestazioni, a Società romane fuori dal contesto del nostro territorio facendo perdere, il piu' delle volte quella identità, voglia di gruppo e rapporti umani così faticosamente costruiti dai rispettivi istruttori negli corso degli anni.
- l'altro è di schierare gia da quest'anno la squadra Allieve e partecipare al Campionato Regionale di Società e sperare in una finale...!!!

Premiazione Squadra e Tecnico Prove Multiple Ragazzi L'attività giovanile, grazie all'esperienza maturata, con l'ausilio dei nostri ammirabili Tecnici e con la promessa da parte del Comitato Provinciale Fidal di farci gareggiare a Roma evitandoci onerose e stancanti trasferte fuori provincia, quest'anno dovrebbe darci ulteriori soddisfazioni e nuove e stimolanti sorprese agonistiche.
Il futuro prossimo ci impone un nuovo importante targhet, che soltanto con la collaborazione di tutti, atleti, dirigenti e tecnici potrà a breve realizzarsi ed è la partecipazione della Polisportiva Roma XIII al Campionato Assoluto Femminile su pista, scommessa ardua... ma se non ci poniamo degli obiettivi sarà impossibile raggiungerli!!!!



UNO SU TUTTI

Enzo Podio 800 06 Marzo 2011 - Ora Inizio: 12:16

Giornata memorabile per la Polisportiva Roma XIII !!!
Ai Campionati Italiani Indoor Master ad Ancona il nostro atleta Enzo Di Stefano vince il titolo Italiano sui 800 mt MM65 con il prestigioso tempo di 2:50.22 elettrico,

Enzo 800 indoor

mettendo in fila, nonostante la contrattura riscontrata in settimana che gli ha impedito di cimentarsi nei 400 piani, tutti i migliori mezzofondisti provenienti da tutte le regioni del nostro "belpaese".
Una gara condotta con la testa e molta tattica, sempre nelle posizioni di rincalzo fino al terzo giro, ha poi scattato, sfuttando la sua velocità nel finale, prima del suono della campanella andando a vincere l'oro in volata.

Enzo 800 indoor



Il plauso al nostro Campione da tutto il Direttivo, con l'augurio che sia il preludio ad una stagione agonistica prestigiosa ed ad esempio per tutti gli atleti della nostra Società.
("Ecco il Video del nostro protagonista")







CLASSIFICA FINALE del C.d.S. Prov.le di PROVE MULTIPLE 2010

Squadra Ragazzi il 2011 inizia con una buona notizia e la troviamo sul sito Provinciale della Fidal, dove la classifica finale del Campionati di Società di PROVE MULTIPLE 2010: (Vedi)
dei nostri Ragazzi e Ragazze, premia l'impegno e la costanza dei Tecnici e del Direttivo tutto;
conquistando il Bronzo i primi ed una ottimo quarto posto le seconde, hanno onorato i colori Sociali portandosi al livello delle Società piu' blasonate e supportate economicamente del Lazio.
L'augurio è che sia il primo di tanti successi di un prospero e felice anno agonistico per tutti.





GIUGNO 2010: TOUR DE FORCE PER LA ROMA XIII

Campioni Italiani Giugno, come dal titolo, è stato il mese piu' impegnativo per la Polisportiva Roma XIII, ma le soddisfazioni non sono mancate!!!
Mentre i nostri stradaioli con l'ennesima impresa come Libertas Ostia Runner Avis andando a vincere nella Rock&Run il primo premio di Società confermavano la lidership nel XIII Municipio, nel mitico Olimpico di Roma, i nostri Master ai Campionati Italiani Individuali compivano una memorabile impresa portando, solo nei lanci, nel "palmares" della Società ben tre titoli Italiani, due Argenti e due Bronzi con i soliti noti: Enrico De Bernardis, Sandro Sangermano e Paolo Benevelli nel Martello, Disco e Martello con maniglia corta;
un terzo Argento è venuto dai 200mt della poliedrica Franca Zeppi e gli ultimi due Bronzi dagli inossidabili Roberto Isotti e Francesco Cazora nel Decathlon.

Staffettisti Da non dimenticare, per il loro importantissimo contributo dato per il raggiungimento del quorum-gare CdS Assoluti che si disputava in contemporanea in quel di Rieti, Vittorio Neroni che con la sua instancabile disponibilità nel coordinare oltre che a gareggiare nella velocità ha permesso questo successo;
Filippo Campelli che nei 400mt ha stabilito il suo nuovo personale in categoria MM45 fermando il cronometro a 57"50 e che con Favia Alessandro, Piero Pecchia e Enzo Di Stefano sono riusciti nell'impresa di stabilire il nuovo record sociale nella staffetta 4X400 MM50.
Altresi sono da ringraziare per il loro contributo, Giuseppe Todaro, per gli amici Pino, nel Salto in Alto, Bartolomeo Varchetta nel Giavellotto, Mauro Iacobelli nei 5000mt, Francesco Caperna nel Salto in Lungo e Gianluca La Camera nei 10000mt.

Assoluti Dal settore Assoluto, dopo il positivo risultato, grazie all'impegno di tutti i nostri atleti dagli Allievi, Junior Promesse Senior e Master nel Campionato Regionale di Società, è finalmente arrivata la grande conferma dell'avvenuta maturazione agonistica, dopo un lungo periodo di alti e bassi con relativi acciacchi muscolari che gli hanno impedito di esprimersi al meglio, del nostro atleta di punta Edoardo De Santis classe 1985 che nei 100 piani ha sfondato il fatidico muro degli 11 secondi fermando il cronometro a 10"93 elettrico!!!
Ai complimenti del tecnico Teddy Statuto ci associamo tutti dal Presidente al Direttivo.

Squadra Ragazzi Dopo tanto peregrinare sotto l'acqua per tutti i campi di atletica della Regione, finalmente a Roma, nel prestigioso stadio di Casal del Marmo, in una splendida giornata di sole sono arrivate le agoniate Finali dei CdS Ragazzi e Cadetti...!!!
La Finale A dove i nostri "giovani virgulti" della categoria RAGAZZI meritatamente qualificati, hanno lottato con grinta riportando un ottimo piazzamento rientrando nelle prime 10 società del Lazio e conquistando podi e medaglie prestigiose come l'argento di Pietro Calabrò nel Peso ed il bronzo di Milan Claudio nel Vortex, dando la meritata soddisfazione, oltre che ai propri genitori anche all'instancabile tecnico Santino Chirra!!!.

Squadra Cadetti Per i CADETTI, la Finale B si articolava in due giornate e proprio nella seconda, nel mitico stadio delle Aquile, che i nostri atleti sono riusciti a raddrizzare una stagione che sembrava ormai compromessa dalle "nefaste date" imposte dal C.R.Lazio per lo svolgimento della Finale che andavano a coincidere esattamente con gli esami di maturità di terza media dimezzando praticamente la squadra, ma nonostante ciò riuscivamo a riacciuffare un quarto posto guadagnando due posizioni in classifica ed un beneaugurante podio nel lancio del Martello di Valerio Piepoli.

Squadra Femminile Ottimi auspici sono arrivati dal CdS Master fase Regionale per la squadra maschile che anche quest'anno ha incrementato di ulteriori 900 punti-tabella il punteggio totale sulle tredici prove agonistiche e che ci fan ben sperare per la qualificazione alla Finale del prossimo anno, dove alcuni nostri atleti di rilievo passeranno anche ad una categoria superiore agevolando ulteriormente il passaggio!!!.
La nota dolente invece è arrivata dalla squadra femminile a causa del comportamento di alcune titolari che hanno con motivazioni piu' o meno plausibili disertato la manifestazione costrigendoci a chiudere il Campionato con le ultime tesserate, bravissime ma ancora inesperte sulle gare individuali e convocate in principio solo per le staffette.
Peccato, perchè la qualificazione, per la squadra femminile, anche stavolta era alla nostra portata e la cosa ha gettato notevole discredito sul prestigio della Polisportiva Roma XIII, il che ci comporterà sicuramente, il prossimo anno, a rivedere alcuni parametri ed a rifondare il gruppo femminile, ripartendo sopratutto da coloro che hanno onorato, anche con notevoli sacrifici, i colori della nostra maglia.

("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")



MAGGIO IN AGRODOLCE

Ragazzi Caracalla L'ultimo weekend di maggio ha riservato per i nostri colori, forti emozioni ma diametralmente opposti;
il perchè si spiega subito, gli atleti della Polisportiva Roma XIII, nelle varie categorie, erano impegnati contemporaneamente su tre fronti:
I MASTER nei Campionati Regionali Individuali allo stadio dell'Acquacetosa,
i RAGAZZI ed ESORDIENTI nel "Meeting Anna Catalano" allo stadio delle Terme di Caracalla
e gli ALLIEVI nella seconda e conclusiva fase regionale del Campionato Italiano Allievi a Latina e Rieti.
Dicevo agrodolce in quanto, l'auspicio era quella di raccogliere conferme ed allori in tutti e tre le competizioni ed invece proprio dalla rappresentativa più importante, la squadra Allievi, falcidiata da malattie ed infortuni ed anche da una logistica esasperata, non è riuscita a coprire il minimo delle gare per entrare nella classifica nazionale; la speranza è che il prossimo anno anche con la lungimiranza degli organizzatori si possa recuperare questa defaillance che ha compromesso un anno agonistico veramente esaltante per la nostra Società.
Dopo questa ferale notizia passiamo alle cose liete e non saprei da dove cominciare ma diamo precedenza ai giovani che in questo sport sono il nostro investimento del futuro e proprio dal "vivaio" che si capisce quanto una Società stia in salute, e dai presuposti le speranze sono più che ottimistiche!!!
Nel sopraccitato meeting i nostri giovani si sono cimentati in tutte le specialità a loro dedicate riportando moltissimi piazzamenti importanti, citarli tutti sarebbe impossibile ma mi vengono alle mente... dalla più piccolina Federico Ginevra classe 2003 ottima velocista ai Ragazzi Milan Claudio ed Eleonora Cassalini, come anche riportato anche sul sito regionale della Fidal, dominatori incontrastati del meeting nel lancio del Vortex; (Leggi l'articolo dal sito Regionale della Fidal)
mentre Pietro Calabrò e Roberta Lauro, punte di diamante della squadra Ragazzi, sono stati convocati nella rappresentativa Laziale che incotrerà e sfiderà i coetanei Campani in quel di Napoli l'8 giugno, dopo essere stati premiati il giorno prima presso il Teatro Nino Manfredi ad Ostia, nella "Speciale Premiazione" organizzata dal C.P.Lazio, direttamente da Pietro Mennea per l'attività del 2009.

Sangermano Le soddisfazioni più grandi sono arrivate, in questo mese in cui i nostri Atleti, riscoprono l'indole pistaiola che caratterizza da sempre la nostra Società proprio nei recenti Campionati Regionali Individuali disputatosi al "Paolo Rosi" il 29 e 30 di giugno dal Settore Master.
Un plauso particolare va a tutti coloro indistintamente, che coordinati mirabilmente da Vittorio Neroni atleta e dirigente instancabile, hanno tenuto alto il vessillo della Pol. Roma XIII conquistando ben 10 titoli irridati con tanto di maglia di Campione Regionale con annessa medaglia dal metallo più prezioso, 5 argenti e 2 bronzi che fanno ben sperare per i prossimi Campionati Italiani Master che si disputeranno dal 11 al 13 di giugno nello splendido ed unico scenario dello stadio Olimpico di Roma.
Gli eventi che hanno caratterizzato positivamente queste gare, e che ogni Presidente di Società anela ogni volta che i propri atleti calcano le piste, sono stati ben due!!!:
Il primo nella giornata di sabato dove l'atleta Di Francesco Giordano cat. MM35 nel Peso kg. 7,260, lo ha gettato alla distanza di 14,05mt stabilendo il proprio personale di sempre e migliorando di 30cm il Record Sociale assoluto, misura che lo colloca nell'elite Italiana di categoria;
Il secondo è stata la conferma che questo è il "suo anno", venuta da Sandro Sangermano cat.MM55 che nel martello maniglia corta kg. 11,340, dopo una dura competizione, ha scagliato all'ultimo tentativo utile l'attrezzo alla distanza di 16,81 mt stabilendo il nuovo Record Italiano Master MM55.(Leggi l'articolo dal sito Regionale della Fidal)
(Leggi l'articolo dal sito Atleti.net)
Lusinghiero anticipo per le prossime ed imminenti campionati di Società su pista che ci vedranno protagonisti nell'ultimo weekend di giugno nel campo amico della Stella Polare.



STAFFETTA MISTA, ALLORI IN VISTA!!!

Staffettisti Colleferro Domenica 14 marzo, nella tradizionale "Maratonina di Primavera" disputatasi sugli impervi saliscendi di Colleferro, dove la nostra squadra su strada Libertas Ostia Runner Avis ha lasciato un po' a desiderare con un 6 posto in classifica che ci sottolinea come il nostro "carattere sportivo" sia ancora latentemente "provinciale" ed attaccato morbosamente al territorio, cosa che invece hanno riscattato i nostri alfieri su pista della Polisportiva Roma XIII, schierando ben due squadre nella staffetta 4X400 mista e con partenza in linea, dove si sono distinti con un ottimo piazzamento ed un secondo e meritato gradino sul podio.
Lusinghiero anticipo per le prossime ed imminenti campionati su pista che ci vedranno protagonisti nei mesi avvenire.
("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")



CAMPIONCINI

Premiazione Pietro Grande prestazione dei nostri "campioncini in erba" a Rieti nella Coppa Invernale di prove multiple:

PIETRO CALABRO' 1 CLASSIFICATO nella combinata 60 e peso Ragazzi,
con 8.4 nei 60 e 12.18 nel peso;

ROBERTA LAURO 2 CLASSIFICATA nella combinata 60 e peso Ragazze,
con 8.9 nei 60 e 6.25 nel peso;

MILAN CLAUDIO 7 CLASSIFICATO nella combinata 60 hs e peso Ragazzi,
con 10.4 nei 60 hs e 9.70 di peso.

Premiazione Roberta Ai complimenti del tecnico ci associamo tutti Presidente e Direttivo Pol.ROMA XIII, per l'impegno e l'entusiasmo con cui affrontano le gare e gli allenamenti.
Continuate così, BRAVISSIMI!!!








ROMA XIII International


Premiazione MartelloneCon l'ultima impresa del nostro Enrico De Bernardis nella “terra dei canguri”, dove conquistando con la ragguardevole misura di 13,30 metri, il Bronzo nel lancio del Martellone da Kg.15,880 categoria MM45 ai Campionati Mondiali Master di Sydney, ha aggiunto l'ultimo fondamentale tassello per realizzare il Sogno di uno dei primi fondatori e rimpianto Presidente della Polisportiva Roma XIII: Claudio Zolesi, a cui il pensiero va ad un anno dalla sua scomparsa, cioè portare gli atleti con i Colori della nostra Società a cimentarsi in tutto il mondo; lo ricordo ancora con quella sua cartina dell'Europa, che custodiva gelosamente in sala da pranzo, con tutte le località evidenziate di dove i "Suoi Atleti" erano andati a gareggiare!!!

Carrillo Capostipite di questa “Invasione Globale” fu a suo tempo Manuel Carrillo che già nel lontano 1992 in terra del Cile e precisamente a Viña de Mar disputò con i colori della Polisportiva un 800mt in 2'46” e dopo appena un' ora il 3000mt in 11'36”!!!
Non contento di ciò ci riprovò dopo qualche anno nel 1995 disputando un 5000mt in 19'40” nell'incantevole cittadina di Valparaiso.


BonafedeL'anno dopo sarà il nostro velocista più forte di allora Gianni Bonafede a portare i colori della Roma XIII a Malmoe in Svezia ai Campionati Europei Master, ma la fortuna non fu dalla sua parte visto che si infortunò sulla prima gara dei 100mt e non potè disputare quella dei 200mt che era la sua specialità e su cui aveva riposto il suo sogno di salire sul podio.


NicolòMentre la “Conquista“ del nord America è stata realizzata:
da Francesco Nicolò partecipando quest'anno alla Colorado Runner, mitica corsa in uno dei scenari più favolosi della Terra e dai nostri maratoneti Emanuele Gallozzi ed Edoardo Tordi disputando la maratona più famosa e partecipata al mondo, quella della Grande Mela.

GallozziEmanuele è un maratoneta veterano in questa specialità, visto che solo alla maratona di New York è alla sua terza partecipazione e dove quest'anno ha anche stabilito il suo nuovo record personale coprendo i 42,195 km in 3 ore e 25!!!

TordiAnaloga emozione ma tempo diverso per il nuovo iscritto alla nostra Società, Edoardo Tordi che si è cimentato sullo straordinario percorso della maratona della Grande Mela con i suoi scenari da mozzafiato, tagliando il traguardo dopo ben 4 ore e 12 minuti, stanco ma felice dell'impresa, e che sono sicuramente un buon viatico per le prossime edizioni.


IsottiIn europa abbiamo portato alto il nostro vessillo un po' ovunque e citerei ad esempio: Roberto Isotti che sia nel 2000 agli Europei Master ad Ivaskyla in Finlandia che nel 2004 a San Sebastian in Spagna nei Mondiali Master ha difeso i nostri colori nella specialità più logorante e poliedra dell'atletica: il Decathlon su pista.

SangermanoUn plauso particolare va sicuramente fatto, al nostro atleta di riferimento in campo internazionale insieme ad Enrico De Bernardis, cioè a Sandro Sangermano che oltre ad aver stabilito proprio quest'anno il nuovo Record Italiano di categoria nel Lancio del Martellone, ha in assoluto il maggior numero di presenze in manifestazioni internazionali di tutti gli atleti della Polisportiva.
Per citarne alcune ricorderei dove i suoi lanci hanno lasciato il segno:
- 11° Campionato Europeo Masters di Cesenatico nel Settembre 1998;
- 13° Campionato Mondiale Master a Gateshead in Inghilterra, agosto 1999;
- 3° World Masters Athletics Indoor a Clermont Ferrand in Francia nel 2008;
- 7° Campionato Europeo Veterans Athletics Indoor ad Ancona, marzo 2009;

Nardoni e Simone Per quanto riguarda il Continente Nero, proprio i primi di questo mese, due dei nostri migliori atleti Nardoni Silvia e Simone Riccardo hanno disputato, nonostante un clima proibitivo, la VIª edizione della Sharm El Sheikh International Half Marathon, mezza maratona nello splendido scenario del Parco nazionale di Ras Mohamed situato nel deserto del Sinai.

ForcellaAl resto del mondo, ci hanno pensato i nostri “atleti viaggiatori” soprannominati “I Mille Miglia”, e mi riferisco a Gianluca Forcella che ha corso con i nostri colori una non competitiva nel 2007 a Phuket, splendida isola turistica Tailandese molto rinomata...(e da qui mi spiego la non competitiva);

D'Aquino e da Rinaldo D'Aquino che ha sempre indossato nei suoi allenamenti i colori della nostra Società nei posti più belli della Terra che con invidia mi tocca pure citare:
- 2006 sull'Oceano Atlantico - Capo Verde, Isola di Boa Vista, Praia de Chaves, spiaggia bianchissima praticamente vergine, lunga circa 8 Km.
- 2007 e 2009: Mar dei Caraibi - Repubblica Dominicana, Spiaggia di Bayahibe, percorso all'interno del villaggio Viva Dominicus.
- 2008: Oceano Indiano - Isola di Mauritius, Spiaggia di Belle Mare, percorso misto tra spiaggia e pineta da cui si ammira la vicina barriera corallina.

Barile E con ancora negli occhi queste splendide mete da sogno, ritorniamo a noi ricordandoci che la Polisportiva Roma XIII è stata fatta grande non solo da coloro che hanno portato nei posti più lontani o sperduti il nostro vessillo ma anche da chi lontano non è andato ma che nella sua vita atletica di chilometri ne ha fatti e tanti, sto parlo di Maurizio Barile ultramaratoneta di razza con all'attivo decine di maratone, innumerevoli mezze maratone e tre 100km del passatore, dove per prepararle copriva, nei periodi di punta con allenamenti estenuanti, anche 130/140 km alla settimana!!!
Dai conti fatti, per difetto, in trent'anni di corse ha già percorso dai 60.000 ai 70.000 km più o meno quanto la circonferenza dell'intero globo... dove gli altri arrivano con l'aereo lui ci potrebbe andare a piedi!!!


PICCOLI GRANDI ATLETI

Squadra Cadetti e RagazziL'autunno è stagione di bilanci, e quest'anno è con grande orgoglio che possiamo dire che la Polisportiva Roma XIII, grazie all'impegno assiduo di tutti, dirigenti, tecnici e genitori, ha riscoperto la sua vocazione principale: quella di far avvicinare i giovani allo sport ed in particolar modo all'atletica leggera che ne è la regina.

Squadra EsordientiProprio un anno fa, questo obbiettivo era stato messo a cardine degli impegni della Società dal nuovo Direttivo ed i risultati ci hanno dato subito ragione dapprima con la partecipazione con i nostri ragazzi a tutti i campionati di Società provinciali e regionali: Esordienti, Ragazzi, Cadetti ed Allievi e poi portandoci a scoprire atleti in erba di notevole valore tecnico.

Podio EsordientiLa ciliegina sulla torta è venuta nella recente Manifestazione Sportiva su Pista “200 METRI: 19`72 - RECORD DEL MONDO!” dedicata a Pietro Mennea nel suo quarantennale, dove il nostro atleta Milan Claudio sulla medesima distanza ha sbaragliato tutta la concorrenza fermando il cronometro a 31”44 vincendo il titolo Esordienti.

Piccoli Mennea crescono!!!Non da meno gli altri atleti allenati dal nostro tecnico Santino Chirra: Lorenti Valerio, Lauro Roberta velocista e seconda nelle Esordienti femminili, Perelli Martina, Cassalini Eleonora fortissima lanciatrice di Vortex e Calabrò Pietro per il Lungo Esordienti;

Lungo CadettiMentre la squadra Cadetti allenata da Teddy Statuto, ben figurava ai campionati regionali individuali svoltisi all'acquacetosa registrando numerosi piazzamenti e personali tra i quali quelli di Daniele Palazzi nel triplo con 9.28, di Riccardo Alivernini nel martello con oltre 30 metri e di Simone Favaloro nei 300metri con 41.30 (corsi al buio), mentre Simone Massimei, mezzofondista a corto di allenamento, non andava sotto i 43.10.

Premiazione di SocietàIl coronamento a tutta la nostra attività nel giovanile si è materializzato nel XXI Trofeo Eucalipti, tenutosi il 10 ottobre nello stadio della Farnesina, in cui la sinergia tra tutti i nostri atleti delle varie categorie ha portato alla conquista della coppa che ci conferma tra le prime sei Società del Lazio.

Premiazione Peso CadettiProprio dalla categoria Cadetta gli ultimi fuochi d'artificio di Alivernini Riccardo e Favarolo Simone nel XXI Trofeo Eucalipti, dove hanno primeggiato nei lanci il primo e la velocità il secondo, fanno ben sperare per il prossimo anno, dove avverrà il cambio di categoria ed andranno a rinforzare la già ottima squadra Allievi.

Kosanovic DiscoSquadra Allievi che quest'anno ha avuto il suo acuto con il nostro lanciatore di punta, Antonio Kosanovic che nel campionato regionale individuale è salito sul secondo gradino del podio con un lancio nel disco di 40,33 metri, a solo 8 centimetri dal minimo per gli italiani, l'augurio al giovane atleta, che rimarrà ancora un altro anno in questa categoria, è di migliorare ancora e che il 2010 sia foriero di nuovi e più esaltanti successi!!!

("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")



TRIONFO

Premiazione Societa' Il 13 settembre 2009 sarà una data da ricordare e da scrivere sui muri a caratteri cubitali perchè, nello spledido scenario della Pineta di Castelfusano, dove si è svolta la VII edizione della Corsa per l'Ambiente, lo squadrone della Ostia Runner Avis ha conquistato, con ben 77 atleti al traguardo, il titolo piu' ambito arrivando prima sul Podio nella classifica di Società.
Una vittoria voluta e cercata da tutti per entrare a pieno titolo tra le grandi di sempre!!!
A coronare questo storico evento anche i numerosi premi individuali vinti dai nostri Alfieri.

Squadra Ostia Runner Avis Per la cronaca, questa è la V^ gara consecutiva sul territorio lidense, come prima società e non e poco, considerando il fatto che in questo week end, i nostri atleti si sono cimentati prima nella 12X1ORA, disputata sabato alle Terme di Caracalla sotto l'egidia di C.A.S.A. Ostia e dopo, per non farci mancare nulla, nella Corsa Futuristica in notturna dentro al Circo Massimo.


ORO TRICOLORE

Sandro Sangermano Sabato 5 e 6 settembre nello stadio delle Terme di Caracalla, dove si sono disputati i Campionati Regionali Individuali Master, il nostro atleta della Polisportiva Roma XIII Sandro SANGERMANO nella categoria MM55, ha stabilito il nuovo record Italiano nel lancio del Martellone toccando la misura di 15,49mt. con cui ha scavalcato e cancellato dalla lista dei record master il 14,25mt. (del 2004) di Luciano OCCHIALINI ad "età compiuta" e il 15,45mt. (del 2006) di Antonio MAINO a livello "pre".
Questo è il secondo primato Italiano che nel settore Master della Polisportiva Roma XIII, (dopo quello di Enrico DE BERNARDIS nel Pentathlon Lanci categoria MM40 stabilito a Formia nel 2002 con punti: 3.463 ed ancora imbattuto) va a coronare una lunga carriera di sacrifici ed estenuanti allenamenti sulle "oscure" pedane del Settore Lanci.
L'augurio è che i tanti giovani atleti della nostra Società seguino a presto le orme dei nostri due Alfieri!!!!.
Non da meno sono stati gli altri atleti della Polisportiva presenti al Campionato Regionale Individuale Master:
Di Francesco Giordano ha conquistato il titolo di Campione Regionale MM35 nel Getto del Peso kg. 7,260 con la misura di 12.78mt.
Cazora Francesco ha ottenuto due titoli di Campione Regionale MM45 nel disco 2kg. e nel martellone maniglia corta kg. 15,880.
De Bernardis Enrico si è aggiudicato il titolo di Campione Regionale MM45 con un lancio lungo nel martello kg. 7,260, che ha raggiunto la misura di 45.24mt.
Sangermano Sandro ha ottenuto due titoli di Campione Regionale MM55 nel lancio del martellone maniglia corta kg. 11,340 e nel martello kg. 6 con la misura di 37.60m.
Sul tartan si sono distinti:

Franca Zeppi L'inossidabile Franca Zeppi che si è portata a casa l'oro e la maglia di campionessa regionale in due gare molto ostiche per lei i 100 metri e 400 metri piani nella categoria MF65, (classe 1943, ma mi raccomando non ditelo a nessuno che non vuole che si sappi!!!)

Vittorio Neroni La sorpresa invece è venuta dal nostro velocista di punta, Vittorio Neroni che arrivato terzo sabato nei 100m. con il tempo di 12"84, nonostante i problemi muscolari alla gamba sinistra, il giorno dopo nei 200m. con un acuto contro tutti i pronostici, ha vinto il titolo di Campione Regionale MM45 con il tempo di 25"96, nonostante la presenza di due atleti piu' forti, sulla carta, ed il vento a sfavore.

Gruppo Ostia Runner Mentre la ciliegina sulla torta, è arrivata in serata "dal resto della banda": gli stradaioli di Ostia Runner che hanno inanellato la quarta vittoria consecutiva, di Società piu' numerosa del Litorale.



WEEKEND D'ORO

Campione Italiano Master Il penultimo weekend di giugno è stato ricco di soddisfazioni per la Polisportiva Roma XIII;
a Cattolica, ai Campionati Italiani individuali Master, Sandro Sangermano e Enrico De Bernardis, hanno conquistato tre splendidi Titoli Italiani rispettivamente nel Martellone con maniglia corta MM55 e MM45 e nel Martello MM55, mentre Roberto Isotti e Francesco Cazora, mettevano al collo la medaglia d'Argento e di Bronzo rispettivamente nel Decatlhon MM65 e MM45.
A chiosa dei prestigiosi titoli di Cattolica, sull'altra sponda, in quel di Latina, in nostro atleta Di Francesco Giordano saliva sul secondo scalino del podio dei Campionati Regionali Assoluti Individuali nel getto del Peso con la sua seconda prestazione di sempre 13,57.
Risultati di prestigio che lanciano la Polisportiva Roma XIII nell'olimpo Nazionale dei Master e si spera trovino conferma nei prossimi Campionati Italiani di Pentathlon Lanci.
("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")



GIOVANI PROMESSE

Riccardo medagliato Giovedì 30 aprile, nello stadio dell'Acquacetosa, si è conclusa la seconda fase provinciale dei CdS Ragazzi e Cadetti, dove per la squadra Cadetti, le sorprese piu' grosse sono venute dai lanci di Alivernini Riccardo, martellista e figlio d'arte, e di Massimei Simone che rispettivamente hanno conquistato un terzo e quarto posto nel lancio del Disco.

Podio Alto Ragazzi Mentre la squadra Ragazzi si è distinta nel salto in Alto con Vernengo Francesco che ha portato il suo personale ad 1 metro e 31 centimetri e con Iacobucci Lorenzo con un ottimo piazzamento nel salto in Lungo.
("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")



OSTIA RUNNER AVIS sugli SCUDI

Gruppo Giovanile Il 25 Aprile 2009 sara' una giornata da ricordare, non solo per la celebrazione della Liberazione, ma anche perche' nella gara su strada della Run for Organ Donation il consorzio denominato Ostia Runner Avis ed in cui la Polisportiva Roma XIII ha sempre creduto fin dai primi giorni ed e' stata una delle artefici pricipali, ha cominciato a dare i suoi frutti, vedi la posizione di vertice nella classifica di Societa' e le numerose premiazioni di categoria.
Risultati che ci proiettano, insieme ai lusinghieri risultati su Pista del settore Assoluto ed il giovanile tutto, come la piu' grande realta' podistica del Litorale.



POLISPORTIVA ROMA XIII a 360 GRADI

Gruppo Giovanile Il fine settimana appena concluso, ha visto la nostra Società impegnata su molti fronti, da un lato con i Campionati Provinciali Ragazzi e Cadetti tenutasi nello splendido scenario delle Terme di Caracalla e dall'altro con la Manifestazione Regionale Master su Pista alla Stella Polare di Ostia.
Il Giovanile si è distinto soprattutto nei Concorsi conquistando un bronzo nel salto triplo e riportando ottime prestazioni nel Disco e nel Peso Cadetti.
Mentre la categoria Ragazzi ha ben figurato con l'argento del salto in Alto ed al bronzo del salto in Lungo ed ottimi piazzamenti nel Vortex.
Risultati che premiano i sacrifici, oltre che degli atleti, sopratutto dei tecnici che quest'anno sotto l'impulso del nuovo Direttivo hanno moltiplicato gli sforzi per il rilancio del Settore Giovanile dando nuova e vitale linfa alla nostra vetusta Società.

Squadra Master La prima uscita su pista della Squadra Master, dopo il campionato Regionale di Staffette, è riuscita a mettere a nudo alcune lacune facilmente risolvibili ma ha dato molte conferme, vedi i lanci e la velocità, e sopratutto delle inaspettate novità che sono venute dalle nuove leve: come il 58"6 negli 400M di Filippo Campelli ed il 4'48" 2 nel 1500M di Mauro Iacobelli che fanno ben sperare nei prossimi CdS sia Assoluti che Master.
Un plauso va comunque a tutta la Squadra in toto, nonostante un cambio staffetta sbagliato per eccesso di zelo ma che conferma che ancora la Polisportiva ha delle potenzialità inespresse tutte da sfruttare e che fanno ben sperare nel prosieguo dell'anno Agonistico.
("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")



Campionato Regionale Staffette Master 2009

Campioni 2009 Il Campionato Regionale di Staffette Master disputatosi nello splendido scenario del Paolo Rosi sotto un tempo instabile, che passava dal sole a picco alla pioggia insistente con tuoni annessi, ha dato dei risultati inaspettati e lusinghieri per la Polisportiva Roma XIII.


Campionesse 2009 I podii piu' alti sono stati conquistati dalle staffette piu' lunghe:
la 4X1500 MM40 con (Spione-Pipicelli-Simone-Iacobelli)
e la 4X800 MF50 con (Uribe-Florio-Perla-Zeppi).

Bronzo 4X400 MM45 Gli Argenti sono stati conquistati dagli staffettisti piu' veloci:
4X100 MM60 con (Nicolo'-Carrillo-De Luca-Di Stefano);
4X100 MM40 con (Todaro-Neroni-Di Francesco-Favia)
e la 4X400 MF50 con (Uribe-Florio-Frisina-Zeppi).

Bronzo 4X400 MM55 Sul gradino piu' basso sono saliti:
per la 4X400 MM45 (Neroni-Campelli-Favia-Pecchia)
e per la MM55 (De Luca-Carrillo-Delle Rose-Di Stefano).

Nella 4X100 Femminile la Polisportiva Roma XIII ha ben figurato schierando anche alcune nuove leve amatoriali (Cipollini e Turi), fuori concorso ma si "faranno le ossa" e cio' fa ben sperare nel proseguio dell'anno agonistico.

UN WEEK-END STORICO

Gruppo Ecostia 2008 Il primo week-end di questo mese di settembre, ha visto la Polisportiva Roma XIII schierarsi e trionfare su piu' fronti: dapprima nel Campionato Regionale Individuale MASTER su Pista, dove i nostri atleti hanno fatto incetta di medaglie che per dovere di cronaca, altrimenti diverrebbe un elenco troppo lungo, citiamo in parte, segnalando solo coloro che sono saliti sul gradino piu' alto del podio; e per cavalleria cominciamo con Franca Zeppi Campionessa regionale nei 400mt MF65 e poi l'inossidabile Manuel Carrillo pluricampione nei 100mt e 400mt MM65, la rivelazione dell'anno Giordano Di Francesco campione indiscusso nel Getto del Peso MM35.
Nei lanci lunghi la Polisportiva si è riconfermata leader regionale portando a casa numerevoli allori con Roberto Isotti nel Giavellotto MM65, Francesco Cazora nel Martello MM45 e Paolo Benevelli con Sandro Sangermano rispettivamente nel Martello con Maniglia Corta MM60 e MM50.
Mentre nello splendido scenario della Pineta di Castel Fusano il resto della squadra decorava la classica "torta" con la ciliegina del 5 posto nella classifica di Società della 6^ EDIZIONE DI "OSTIA IN CORSA PER L'AMBIENTE"!!!
La massiccia presenza dei nostri atleti, a cui tutti va un plauso incondizionato, ha permesso di raggiungere questo traguardo fino a ieri inaspettato per le gare su strada.
Non per dovere di cronaca ma per giustizia sportiva, "diamo a Cesare quello che è di Cesare", riveliamo che per un erroneo scambio di pettorali, il primo dei nostri atleti giunto al traguardo dei 10 Km con l'ottimo tempo di 39'36" è stato Di Marco Umberto, ottimo mezzofondista e futura promessa del movimento Master Laziale.
Con l' augurio di migliorare ancora le gia lusinghiere performances pubblichiamo alcune nostre foto della manifestazione.
("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")

Campionato Regionale Staffette Master 2008

Rossana Al Campionato Regionale di Staffette Master disputatosi nello splendido scenario delle Terme di Caracalla, grosse soddisfazioni per la Polisportiva Roma XIII dove è ²iuscita a portare sul podio diverse staffette ad esempio la 4x100 MM60, composta da (NICOLO'-DE LUCA-DI STEFANO-BARLETTA) secondo posto e nuovo primato di Società £on 59"6!!!
Sempre con gli uomini terzo gradino del podio nella 4X400 MM50 con (MAGLIACCA-NERONI-DELLE ROSE-DI STEFANO) e secondi nella 4X1500 MM40 con (PIPICELLI-MARIANI-CECCHETTI-SPIONE).
La sorpresa è ¶enuta dalla squadra femminile che nella 4x800 MF50 conposta da (FLORIO-URIBE-ZEPPI-CORRAO) hanno conquistato il Titolo di Campionesse Regionali Master mentre le piu' giovani si sono ben comportate nella 4X400.
Risultati che fanno ben sperare nel proseguio dell'anno agonistico.
Con l' augurio di migliorare ancora le gia lusinghiere performances pubblichiamo alcune nostre foto della manifestazione.
("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")

FACCIA da BRONZO

Enrico La notizia è Grossa... ai mondiali su pista coperta a Clermont un nostro atleta della Polisportiva è salito sul podio!!!
E' il sempreverde Enrico De Bernardis che insieme al nostro viaggiatore per eccellenza, Sandro Sangermano hanno tenuto alti i colori della nostra Società
Ma facciamoci raccontare direttamente dal protagonista le fasi piu' salienti di questo Successo!!!

....La graziosa cittadina di Clermont Ferrand, in Francia, è stata la sede dei Campionati Mondiali Indoor nella settimana che ha preceduto la Pasqua.
Dopo un inverno di proficuo allenamento siamo partiti, insieme all'amico Sandro Sangermano, pieni di buoni propositi e, soprattutto, con l'intenzione di riuscire a migliorare le nostre recenti posizioni ottenute ai Campionati Mondiali di Riccione dello scorso settembre (un sesto posto per me ed un nono per Sandro entrambi ottenuti nel martellone pesante).
Le cose si sono subito messe bene per me con un quinto posto nella gara del martellone da 15.8 kg.
Il giorno successivo, 21 di marzo, aiutato in tutta onestà ¤alla pioggia e dal vento che ha reso proibitive le condizioni di gara, ho compiuto il mio piccolo capolavoro centrando un insperato, alla vigilia, terzo posto nella gara del martello da 7 kg. con l'ottima misura di 44 metri e 41 cm.(e con un lancio di poco fuori settore di oltre 46 metri).
Il sabato poi Sandro mancava per soli 9 cm. la finale del martellone categoria M50 confermando comunque il suo nono posto di Riccione.
I due lanciatori della Pol. Roma XIII anche stavolta hanno tenuto alti i colori della società

Io in particolare volevo ringraziare, dopo il grave incidente al tendine rotuleo del 2003 che mi ha tenuto due anni lontano dai campi di atletica, tutti quelli che mi sono stati vicini in quei momenti difficili (cito per tutti Maurizio Alivernini) e dedicare questo bronzo mondiale alla memoria di colui che mi avvio quasi 40 anni fa all'atletica: Giorgio Guarnelli.
Un grazie ed un bacio, infine, a mia moglie Marta per la pazienza che ha avuto e per gli stimoli che mi ha sempre dato.
Appuntamento alle prossime gare estive... Enrico De Bernardis.

("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")

CdS Master Fase Regionale

Squadra La fase Regionale del CdS Master, disputatosi ad Ostia il 16 ed il 17 Giugno, ha visto i nostri atleti impegnati tutti allo spasimo nonostante i diversi acciacchi ed incidenti di percorso abbiano imperversato nella squadra; ci siamo distinti soprattutto nei concorsi con Simonetta Testi nel peso, Alberto Greco nel giavellotto e Roberto Isotti nell'alto dove ha fatto registrare il punteggio piu' alto di specialità
Dalla velocità la vera sorpresa é venuta nel campo maschile da Vittorio Neroni ed in quello femminile dalla sempre inossidabile Tamara Massari.
Le soddisfazioni piu' grosse ci sono state date dalle performans di Patrizia Palmieri prima assoluta nei 100 metri donne e dalla staffetta 4X100 femminile che con Massari-Frisina-Tranzatto-Palmieri é stata la piu' veloce del Campionato.
Nello splendido scenario del Pasquale Giannattasio di Ostia si sono altresi messi in evidenza per la Polisportiva Roma XIII, Enrico De Bernardis nel disco, Franca Zeppi e Carrillo Manuel nei 3000 piani, Spione Giancarlo nei 1500 e Barletta Silvio nel lungo mentre un plauso va ad Antonio Castelmare con il suo nuovo personale nel salto in alto.
Un ringraziamento particolare va a tutti gli atleti della nostra Società, che numerosissimi, hanno permesso alla Polisportiva Roma XIII di completare tutto il programma gare e di ben figurare nella classifica finale del Campionato di Società Master. (vedi classifiche)
("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")

UN MEETING DA RICORDARE

GrupponeOttime performances degli atleti della Polisportiva Roma XIII nel III Meeting di Atletica Leggera di Fiumicino, disputatosi domenica 5 maggio.
I nostri giovani si sono ben distinti nelle gare veloci e nel mezzofondo, uno tra tutti Daniele Tortolano che ha dato l'ennesima soddisfazione al tecnico Teddy Statuto.
La competizione, ha confermato l'ottima forma di alcuni nostri Master come ad esempio Simonetta Testi nel peso e Patrizia Palmieri nei 100mt, mentre su tutti Franca Zeppi ha portato in alto i colori della nostra Società
Un grazie particolare va a tutti gli atleti della Polisportiva Roma XIII per la conquista del premio piu' ambito: la Coppa della Società con piu' atleti partecipanti.
Un plauso particolare va sopratutto agli organizzatori della Villa Guglielmi, che con un gradito pasta party finale con salcicce alla brace bagnate con dell'ottimo vino rosso hanno allietato le premiazioni serali.
("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")

UNA SQUADRA A TRAZIONE INTEGRALE 3

Gruppo Madonnetta Come ogni anno, per la Polisportiva Roma XIII, le soddisfazioni piu' belle vengono sempre dalla Corri per il Verde, dove tolto lo scivolone nella quarta ed ultima tappa di Villa Panphili, una lusinghiera classifica di Società ci vedeva nelle prime tre tappe, secondi con gli uomini e terze con le donne.
Il risultato finale peró  lasciava l'amaro in bocca ai numerosi atleti della nostra Società che si sono cimentati in questa campestre storica che ha toccato quest'anno il settimo lustro; dove la squadra femminile otteneva soltanto un sesto posto; mai così in basso negli ultimi anni....
Mentre la quarta posizione della squadra maschile, meritatissima grazie anche all'impegno dei nostri atleti, conferma l'ottima crescita agonistica verificatasi nel 2006 e che fa ben sperare per gli impegni futuri.

Campione Mentre l'alzata di scudi viene dal giovanile, dove in nostro atleta di punta Daniele Tortolano, tappa dopo tappa metteva l'ipoteca sulla vittoria nella categoria Allievi!!!
La manifestazione, che ricordiamo si è ³volta su quattro prove, quest'anno è ³tata particolarmente impegnativa, tra percorsi storici pieni di salite e con l'inclemenza del tempo che ha funestato le giornate di gara rendendole insidiose e piene di fango.
Un grazie particolare và ¡ tutti gli atleti che hanno preso parte a questa kermesse sportiva per la loro tenacia, mentre per la cronaca è ¤overoso citare il medagliere dell'individuale: con gli argenti di Franca Zeppi MF60 e di Giovanna Calabro' MF50, mentre l'unico bronzo veniva conquistato da Manuel Carrillo MM60.
("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")



PIOGGIA DI MEDAGLIE

Enzo La ridente cittadina di Misano Adriatico quest'anno ha portato fortuna e gloria agli Alfieri della Polisportiva Roma XIII, che si sono cimentati nella varie discipline dell'atletica leggera del Campionato Italiano Master su Pista.
Marco Martino, detentore del Record Italiano Assoluto nel Lancio del Disco, ha dato lustro alla manifestazione vincendo ancora nella sua specialità £ategoria MM45.
Ma non da meno Bruno Artico, Enrico De Bernardis e Sandro Sangermano, medaglia d'argento, rispettivamente nel Disco MM45 e Martello MM45 e MM50.
Gli altri Ori sono venuti dai nostri "vecchietti terribili": Enzo Di Stefano e Alberto Greco rispettivamente nel 800 MM60 e Giavellotto MM70!!!
I bronzi, sudatissimi, sono stati strappati da: Sandro Sangermano nel Martellone con Maniglia Corta MM50, Alberto Greco nel Getto del Peso MM70 e Enzo Di Stefano nei 400 MM60.
Purtroppo sfortunati, si sono dovuti accontentare della "medaglia di legno" Paolo Benevelli, Simonetta Testi e Roberto Isotti rispettivamente nelle durissime gare di Martellone MM60, Peso MF50 ed Epthatlon MM65.
Mentre con la "medaglia di cartone" al collo si sono ritrovati Silvio Barletta e Francesco Cazora, rispettivamente nel Peso MM60 e Martello MM45, consapevoli di aver dato il massimo ed indomi gia affilano le armi per le prossime gare.
Risultati di prestigio che lanciano la Polisportiva Roma XIII nell'olimpo Nazionale dei Master e si spera trovino conferma sia nei prossimi Campionati Italiani di Società di Pentathlon Lanci.

UNA SQUADRA A TRAZIONE INTEGRALE 2

Gruppo Circo Massimo Grosse soddisfazioni vengono dalla Corri per il Verde per la Polisportiva Roma XIII, dove la lusinghiera classifica di Società pone la squadra femminile, con il secondo posto, ai vertici laziali insieme a squadre di assoluto prestigio.
Mentre la quinta posizione della squadra maschile, meritatissima grazie anche all'impegno dei nostri atleti, conferma l'ottima crescita agonistica verificatasi nel 2005 e che fa ben sperare per gli impegni futuri.
La manifestazione, che ricordiamo si è ³volta su quattro prove, quest'anno è ³tata particolarmente impegnativa, tra percorsi storici pieni di salite e con l'inclemenza del tempo che ha funestato le giornate di gara rendendole insidiose e piene di fango.
Un grazie particolare và a tutti gli atleti che hanno preso parte a questa kermesse sportiva per la loro tenacia, mentre per la cronaca è doveroso citare il medagliere dell'individuale: con l'argento MM60 di Manuel Carrillo ed i bronzi di Enzo di Stefano MM55, Franca Zeppi MF60 e Giovanna Calabro' MF55.
("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")



Campestre Capo due Rami 2005

Francesco: quando uno é forte é forte La mattinata fresca ha aiutato moltissimo i nostri atleti ad aver ragione di un tracciato duro quanto splendido ed impegnativo che non lasciava nulla all'improvvisazione, ne sà qualcosa chi partendo fortissimo non ha calcolato che una campestre di 10 km é pur sempre una campestre e va affrontata con le dovute cautele. (a buon intenditor, poche parole!)
Come auspicavano le premesse della mattinata, per i nostri colori si sono messe in evidenza, nel settore femminile: Emilia Perla, arrivata seconda donna assoluta!!! (quando affettiamo il prosciutto...?) e Tamara Massari terza di categoria.
Per il maschile la parte del leone l'ha fatta il solito Giancarlo Spione che ha tenuto alti i vessilli della Polisportiva Roma XIII.
La soddisfazione maggiore é venuta dal collettivo con la conquista della quarta posizione nella classifica di Società
("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")

MAURIZIADI 2005

Gruppo Mauriziadi 2005 Nella stupenda cornice dello stadio della Stella Polare di Ostia, rischiarata da una giornata primaverile, si sono svolte le inevitabili gare Sociali che chiudono la stagione agonistica su pista del 2005, denominate Mauriziadi.
Nome non scelto per ricordare la memoria di un nostro caro atleta (e qui la toccatina di ferro é inevitabile) ma per sottolineare che é un ritrovo goliardico dove si gareggia uno contro l'altro, a suon di punteggi e tabelle, ma che principalmente si mangia e beve in allegria!!! (rituale naturalmente rispettato negli intervalli tra una gara ed un'altra).
La gradita novità di quest'anno, che ha animato ancora di piu' la manifestazione, é stata la chiassosa partecipazione di numerosi bambini, tra cui anche figli di nostri atleti che speriamo divengano presto dei campioncini in erba, nelle gare loro riservate: 50 mt e salto in lungo.
I risultati di rilievo, come previsto, sono arrivati dai nostri atleti del settore giovanile ed assoluto.
Alla fine delle sette impegnatissime prove (100-400-alto-lungo-peso-disco-1500) tra tutti gli atleti master partecipanti sono risultati vincitori Susanna Pisano per le donne, mentre sul versante maschile la lotta é stata durissima sino all'ultima gara, che ha visto prevalere per quest'anno il nuovo asso delle prove multiple categoria MM65 conosciuto al secolo dagli amici come Roberto Isotti che finalmente é riuscito a togliersi la soddisfazione di fregiarsi del prestigioso trofeo sfuggitogli soltanto per una manciata di punti nell'edizione precedente.
("Risultati e Classifiche Mauriziadi 2005")
("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")

Camp. Italiano Master Pentathlon Lanci 2005

Premiazione Società Pentathlon Lanci Master Come auspicavano le premesse della fase regionale, per i nostri atleti impegnati sulle varie pedane di lancio le soddisfazioni arrivavano dapprima dagli argenti di Sandro Sangermano ed Enrico de Bernardis rispettivamente nelle categorie MM50 e MM40, ma le ulteriori posizioni ai piedi del podio di Paolo Benevelli e di Roberto Isotti nelle categorie MM60 e MM65 ed i preziosi rincalzi di Maurizio Alivernini, Domenico Rachiglio, Francesco Cazora e Bruno Artico nelle categorie MM45, MM35 ed MM40 portava un lusinghiero risultato di squadra finora mai raggiunto dalla nostra Società un manifico terzo posto che ci proietta definitivamente tra le grandi dell'elite italiana nel settore Lanci!!!
("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")

Camp. Ind.le Regionale Master Pentathlon Lanci

Squadra Pentatleti Master Alla fase Regionale del Campionato Individuale Regionale Master di Pentathlon Lanci, disputatasi a Farnesina il 18 settembre, la Polisportiva, nonostante alcune defaillances, si presentava come da tradizione con il gruppo piu' numeroso contribuendo sia ad animare la giornata di gara che a fare incetta di medaglie!!!.
Dopo cinque ore di intensa gara, che ha visto i nostri atleti impegnati allo spasimo, si raccoglievano grosse soddisfazioni dagli ori di Sandro Sangermano ed Aberto Greco rispettivamente nelle categorie MM50 e MM70, dall'argento di Maurizio Alivernini e Paolo Benevelli nelle categorie MM45 e MM60 e dal bronzo di Roberto Isotti e Domenico Rachiglio nelle rispettive categorie MM65 e MM35; inconsolabile ma consapevole di aver dato il massimo con il suo quarto posto Francesco Cazora nella categoria MM40, non domo e con il dente avvelenato ha dato a tutti l'appuntamento al prossimo impegno: il Campionato Italiano Master di Pentathlon lanci che si disputerà ¡llo stadio delle Tre Fontane il 15 e 16 ottobre p.v.
Appuntamento che vedrà ®aturalmente spiegata al massimo la nostra Società °er difendere ed onorare i colori dell'atletica laziale, visto che per una volta si giocherà in casa!!!.

PRESTIGIOSI RISULTATI DAL SETTORE GIOVANILE

Assoluti Si é £onclusa la prima parte della stagione é §li ottimi risultati sono giunti dagli atleti del settore giovanile e assoluto della Società
Su tutti Edoardo De Santis Campione regionale promesse e terzo assoluto nei 100 metri con 11"18, ottimo anche nei 200 con 22"88.
Migliorato in un anno di mezzo secondo, Si allena 3 volte a settimana in pista e 2 in palestra (in effetti é µn po' pigro) ma l'importante é allenarsi bene e non tantissimo!!!!!!!!!
Bene Davide Verrecchia un po' a corto di allenamento ma comunque sopra i 43 metri di disco promesse.
Sempre eclettico e validissimo Valerio Poggiali categoria promesse, i suoi personali parlano da soli: 58"42 sui 400hs, 53" netti nei 400 piani e udite 2'05"2 negli 800 piani.
Un po' in ripresa Gabriele Gentili (maturità in corso) buono il suo 53"0 nei 400 piani e Francesco Baglioni nel mezzofondo. Tra gli allievi citiamo Simone Giacomobono arrivato a 1,82 nell'alto.
E' un uomo gara nel senso che riesce a scovare tutte le gare di salto in alto esistenti nel centro italia e a parteciparvi ed ovviamente é tra i migliori allievi del lazio!!
Bravi anche i mezzofondisti Daniele Tortolano (4.26" nei 1500) e Gianluca Caselli (4'40" nei 1500), ma ne devono fare ancora molti di chilometri!!!!!!!
Benissimo Paolo Mattei 42 metri di giavellotto (mica male!!!!) e Mattia Imperiali 27 metri sempre nel giavellotto.
Da citare anche Jacopo Lancioni 60" nei 400 piani, Fabio Pedetti (lungo), Mario Tarullo (giavellotto) e Quintarelli Federico e Gabriele Piacentini nell'alto cadetti metri 1,45 cadauno, al meeting di Fiumicino, che li ha portati direttamente sul podio.

UN MEETING DA SOGNO

StaffettaOttime performances degli atleti della Polisportiva Roma XIII nel IIº Meeting Nazionale di Atletica Leggera di Fiumicino, disputatosi sabato 9 luglio.
I nostri giovani si sono ben distinti nelle gare veloci e nell'alto dando notevoli soddisfazioni ai tecnici Teddy Statuto e Cristian Bruno.
La competizione, ha confermato l'ottima forma di alcuni nostri atleti master come ad esempio Enzo di Stefano e Patrizia Palmieri nei 200mt, mentre su tutti Emilia Perla ha fissato il suo nuovo personale sui 3000mt a 11'28"20.
Mentre non si sono smentite le aspettative del podio di Società Master che ha portato, con l'autoesclusione della Società  organizzatrice la Villa Guglielmi, come sorpresa gradita la conquista del gradino piu' alto sia per la squadra femminile che per la maschile.
("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")

CdS Master Fase Regionale

Squadra Femminile Alla fase Regionale del CdS Master, disputatosi ad Ostia il 2 e 3 luglio, i nostri atleti si sono impegnati tutti allo spasimo, nonostante diversi acciacchi abbiano imperversato nella squadra, si sono distinti soprattutto nei lanci dove Simonetta Testi ed Alberto Greco hanno registrato nel getto del peso il punteggio di specialità piu' alto per la nostra Società
Le nostre atlete, nonostante l'assenza di un paio di pedine importanti, hanno sostanzialmente confermato di meritare la vetrina, così tanto agognata, nello splendido scenario dello Stadio di Salerno, dove il 1 ed 2 ottobre si disputerà la finale Nazionale del Campionato di Società Master: vedi classifiche.
Mentre per i maschietti anche per quest'anno dovranno, con il fazzoletto in mano ed una lacrimuccia sulla gota, salutare le nostre atlete in partenza per Salerno con la consapevolezza che hanno dato tutto e che nessuno si é risparmiato ma che ormai il movimento Master in Italia non ha piu' nulla da invidiare al settore Assoluto.
("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")

Campionato Regionale Staffette Master

Squadra Femminile Al Campionato Regionale di Staffette Master disputatosi a Fiumicino il 25 giugno, grosse soddisfazioni per la Polisportiva Roma XIII dove è  riuscita a portare sul podio diverse staffette ad esempio la 4x400, la 4x100 e la 4x800 maschile mentre sul versante femminile le medaglie sono venute nella 4x100, la svedese e dulcis in fundo l'oro nella 4x800.
Risultati che fanno ben sperare nel proseguio dell'anno agonistico.
Con l' augurio di migliorare ancora le gia lusinghiere performances pubblichiamo alcune nostre foto della manifestazione.
("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")

UNO SU TUTTI

Campione Nel disperso stadio di atletica leggera di Comacchio soltanto uno, dello sparuto gruppo della Polisportiva Roma XIII, è riuscito quest'anno nell'impresa di portare a casa l'agognata medaglia, anzi due, d'oro nel martello e d'argento nel martellone sempre categoria MM50, vi chiederete ora chi è costui?
Bene ve lo sveliamo subito e non poteva essere altropocodimenoche il nostro inossidabile Sandro Sangermano, che con un azzeccatissimo lancio di ben oltre i 41 metri nel martello riusciva a spuntarla per pochi centimetri sul suo diretto avversario che gli restituiva pan per focaccia, il giorno successivo, nel lancio del martello con maniglia corta.
Anche se il podio lo hanno solo visto, si sono distinti nell'ordine: Maurizio Alivernini, Domenico Rachiglio e Francesco Cazora che si sono tolti almeno la soddisfazione di conquistare le rispettive finali sia nei due lanci di martello e martellone sia nel disco.
Mentre Roberto Isotti stoicamente ha resistito fino alla penultima prova dell'eptathlon prima di essere colpito da lombalgia acuta che gli impediva di effettuare la gara finale dei 1500 piani.
Di seguito pubblichiamo alcune foto dei nostri alfieri con le rispettive sequenze nel lancio del martello con maniglia, che risulteranno di sicura utilità per correggere in futuro eventuali errori e di altrettanto interesse didattico per i nostri lanciatori in erba.
("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")

ROMA - OSTIA 2005

Roma-Ostia 2005 Quest'anno il tempo è stato clemente ed ha permesso che la manifestazione risultasse alfine una grande festa dove gli atleti della Polisportiva Roma XIII si sono impegnati fino all'ultimo per far ben figurare la nostra Società; tra tutti si sono distinti Emilia Perla per le donne e Claudio Iannaccone per gli uomini.
Tra i grandi rientri per dovere di cronaca dobbiamo citare il nostro Maurizio Alivernini che dopo piu' di dieci anni riaffrontava questa ostica prova; mentre tra le nuove leve ricordiamo Fabrizio Iacurti e Gianluca Forcella due atleti di razza che daranno sicuro lustro alla nostra Società
A tutti gli altri un ringraziamento di circostanza e la pubblicazione di alcune foto prese durante la kermesse sportiva. ("Ecco alcune foto dei nostri protagonisti")


Risultati di inizio stagione che fanno ben sperare nel proseguio del nuovo anno agonistico; e con l' augurio di migliorare ancora le gia lusinghiere performances del 2004,(Vedi Consuntivo 2004), diamo appuntamento a tutti gli atleti della Polisportiva Roma XIII sui campi di gara della disciplina sportiva piu' bella del mondo!!!